News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Economia

Comunicato stampa N° 1179 del 21/12/2011

democenter-sipe diventa fondazione \ 2 - dibattito

condivise motivazioni e obiettivi, riserve su attività

La trasformazione del Centro per l'innovazione e il trasferimento tecnologico Democenter-Sipe da società consortile a Fondazione di partecipazione è stata approvata dal Consiglio provinciale di Modena con il voto favorevole di Pd, Idv e gruppo Misto; astenuti Pdl e Lega nord.

Aprendo il dibattito Ennio Cottafavi (Pd) si è detto a favore dell'opera di razionalizzazione intrapresa, «che aumenta le competenze di Democenter come centro tecnologico, significativo e qualificante, che dà risposte alle esigenze delle imprese e del territorio che sempre più si avvalgono del suo supporto». Cottafavi si è poi rammaricato della mancata adesione di Reggio Innovazione, sottolineata come punto dolente anche da Dante Mazzi (Pdl) per il quale «nei momenti di crisi è opportuno unire forze e competenze ed evitare duplicazioni che disperdono energie». Il capogruppo del Pdl ha concordato sui motivi della trasformazione di Democenter in Fondazione ma ha espresso alcune riserve «perché non c'è chiarezza su quali attività potranno concretamente svolgere queste fondazioni» e ha rimarcato la mancanza «di un dibattito più approfondito che possa portare anche a nomine maggiormente condivise, meno condizionate dalla politica e di sicura competenza».

Per Sergio Pederzini (Idv), la trasformazione agevolerà «l'attività a favore delle aziende alle quali dà risposte concrete in termini di innovazione e qualificazione tecnologica». Patrizia Cuzzani (gruppo Misto) ha apprezzato in modo particolare la formula prescelta della fondazione di partecipazione perché «è aperta al contributo dei privati e snellisce la gestione mantenendo però, come è opportuno, un ampio spazio al soggetto pubblico».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/12/2011
Numero
1179
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 21 dicembre 2011
data di modifica: mercoledì 21 dicembre 2011