News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Economia

Comunicato stampa N° 371 del 22/04/2011

modena verso expo 2015, costituito gruppo di lavoro

per elaborare progetto di marketing territoriale

Cogliere l'occasione di Expo 2015, con gli oltre venti milioni di visitatori stranieri previsti, per valorizzare e promuovere il sistema Modena attraverso le sue eccellenze. E' l'obiettivo affidato a un gruppo di lavoro, coordinato dalla Provincia di Modena, che si è costituito nei giorni scorsi per definire idee progettuali in vista della grande esposizione internazionale di Milano. Il gruppo, presieduto dal presidente della Provincia Emilio Sabattini, è composto da sei persone: Stefano Bellei (Camera di Commercio), la direttrice del Museo Galleria Ferrari di Maranello, Mariella Mengozzi ("terre di motori"), l'imprenditrice Roberta Pelloni indicata dalle piccole e medie aziende, Giovanni Messori di Confindustria, Massimiliano Telloli per le associazioni del commercio ed Eros Valenti in rappresentanza del mondo agricolo e della cooperazione.

Nella sua prima riunione, il gruppo di lavoro ha condiviso la scelta di definire un progetto che ruoti intorno a due elementi identitari forti: il tema dei motori e l'agroalimentare, con particolare riferimento all'aceto balsamico, espressione ineguagliabile della tradizione e del "saper fare" modenesi. L'intenzione è valorizzare questi due filoni di lavoro per attirare visitatori e turisti, costruendo un progetto di marketing territoriale, in grado di assicurare ricadute positive anche sugli altri settori produttivi modenesi, articolato in tre fasi: l'avvicinamento all'Expo, lo svolgimento della esposizione universale vera e propria da maggio a ottobre 2015, e il periodo successivo, nel quale si auspica di poter consolidare a sistema esperienze, contatti e buone pratiche.

Si è deciso quindi di aprire la discussione al territorio, raccogliendo proposte dai mondi associativi e organizzati, con un'attenzione particolare al mondo dei giovani.

 

 

                       

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/4/2011
Numero
371
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 22 aprile 2011
data di modifica: venerdì 22 aprile 2011