News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Economia

Comunicato stampa N° 307 del 6/4/2011

anticipazione dell’indennità di cassa integrazione

attiva per oltre 1000 lavoratori, rinnovata al 2012

Sono 1.100 i lavoratori modenesi per i quali, al 31 marzo 2011, era attiva la procedura di anticipazione della cassa integrazione guadagni straordinaria per un importo complessivo di 4 milioni e 100 mila euro. Dal marzo 2009, quando è stato attivato dalla Provincia di Modena il Protocollo d'intesa con nove istituti di credito modenesi e i sindacati confederali (Cgil, Cisl e Uil) per l'anticipazione del trattamento di Cigs, circa duemila lavoratori hanno ottenuto l'anticipazione bancaria del trattamento Cigs per un importo di finanziamenti deliberato di oltre 9 milioni di euro: mille lavoratori nel primo anno di validità dell'accordo per 5 milioni e 200 mila euro finanziati, e altrettanti nel secondo anno per oltre 4 milioni di euro. Con la sottoscrizione di mercoledì 6 aprile, il Protocollo è stato rinnovato fino al 30 marzo 2012 con un plafond bancario di 5 milioni e 600 mila euro.

«Questi dati - commenta Daniela Sirotti Mattioli, assessore provinciale alle Politiche per l'economia locale - mostrano come il Protocollo sia stato nella prima parte della crisi uno strumento efficace per dare una risposta tempestiva a una esigenza concreta dei lavoratori, delle loro famiglie e delle imprese interessate da difficili processi di ristrutturazione. E come funzioni ancora oggi date le perduranti difficoltà occupazionali e l'aumento della cassa integrazione in deroga. Abbiamo quindi ritenuto doveroso - prosegue l'assessore - rinnovare lo strumento per un altro anno, anche grazie alla disponibilità dimostrata dagli istituti di credito firmatari che hanno ulteriormente incrementato il plafond annuale».

Le banche firmatarie sono Unicredit, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banca Popolare di Verona-San Geminiano e San Prospero, Banca Modenese, Cariparma, Cassa di Risparmio di Cento, San Felice 1893 Banca popolare, Banca Interprovinciale di Modena e recentemente la Federazione delle Banche di credito cooperativo dell'Emilia Romagna, presente a Modena con due istituti: Emilbanca e Banca di credito cooperativo dell'Alto Reno.

Per informazioni sul Protocollo e sulle modalità di accesso è possibile consultare il sito web www.economia.provincia.modena.it al link Misure anticrisi.

Il Protocollo prevede l'anticipazione da parte delle banche del trattamento di cassa integrazione straordinaria ai lavoratori di imprese in crisi che richiedono il pagamento diretto da parte dell'Inps, dal momento che le erogazioni da parte dell'Istituto avvengono con tempistiche che possono comportare serie difficoltà economiche per i lavoratori e le loro famiglie. L'agevolazione si estende anche ai lavoratori in Cigs in deroga e in mobilità in deroga. Il Protocollo prevede inoltre la possibilità per i lavoratori di richiedere la sospensione del pagamento del mutuo per la prima casa per la durata della Cigs sulla base di quanto stabilito dal Piano Famiglie, senza oneri né spese aggiuntive. L'anticipazione avviene nella forma di un finanziamento individuale al lavoratore, per frazioni mensili e di importo massimo di 6.750 euro per la Cigs e di 3.000 euro per la Cigs in deroga e la mobilità in deroga, e nei limiti di un plafond complessivo annuale e di natura rotativa fissato dalle banche. Il finanziamento non è soggetto a tassi di interesse, né a spese di gestione del conto o interessi di mora, eccezion fatta per i bolli di legge.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/4/2011
Numero
307
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 6 aprile 2011
data di modifica: mercoledì 6 aprile 2011