News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1039 del 8/11/2011

“le strade del mondo”, il seminario dall’11 novembre

badanti dall’est europa e “geografia della cura”

Sono oltre un milione le donne che lavorano in Italia come badanti. Molte provengono dall'Europa dell'est e hanno tra i quaranta e i cinquant'anni. Parte da questo dato "Geografie della cura", la 5ª edizione del seminario residenziale di formazione "Le strade del mondo" che si svolge tra Modena e Nonantola da venerdì 11 a domenica 13 novembre e, attraverso incontri, racconti e immagini, approfondisce le storie di queste donne che lasciano le loro famiglie all'est per venire a svolgere lavori di cura e assistenza nelle famiglie dell'ovest.

Il seminario, rivolto prevalentemente a insegnanti, educatori e operatori culturali, è promosso dalla Fondazione Villa Emma in collaborazione con la Provincia di Modena, i Comuni di Modena e Nonantola e con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Per informazioni e iscrizioni: tel. 059 547195; segreteria@fondazionevillaemma.org.

Attraverso gli interventi di esperti e le voci delle stesse protagoniste di questa moderna migrazione, il seminario indagherà su cosa succede quando le donne, nella loro età "forte", abbandonano il loro paese e con le loro rimesse diventano il perno dell'economia delle famiglie e della comunità d'origine, su come mutano i rapporti di genere e l'immaginario maschile nei loro confronti; su come cambiano le relazioni con i figli.

«Sono persone che vivono nelle nostre famiglie - commenta Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura e istruzione - ma spesso non sappiamo quasi nulla di loro e delle situazioni che si sono lasciate alle spalle e della cultura di cui sono portatrici. Ma la conoscenza aumenta le possibilità di integrazione e di crescita reciproca. Per questo è importante cogliere l'occasione di approfondimento offerta dal seminario».

L'iniziativa, che si apre venerdì 11 novembre alle ore 10 al Memo di viale Barozzi a Modena con la sessione intitolata "La caduta del muro e il cammino delle donne" propone anche la mostra fotografica di Roberta Valerio "Onora il padre e la madre. Badanti", allestita al Centro Europe Direct di piazza Grande a Modena. Nella giornata di sabato 12 novembre il seminario si trasferisce a Nonantola, al Palazzo della Partecipanza, per tornare a Modena nella sessione conclusiva dedicata al tema "La migrazione delle donne: vittime o eroine della transizione?".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/11/2011
Numero
1039
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 8 novembre 2011
data di modifica: martedì 8 novembre 2011