News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1024 del 2/11/2011

transromanica \ 2 – convegno venerdì 4 novembre

crosscultour fa il punto sul turismo culturale

"Politiche, idee e fondi per il turismo culturale". E' il tema del convegno in programma venerdì 4 novembre a Modena (dalle 9,30, sala del Consiglio provinciale in viale Martiri della Libertà 34) nell'ambito del progetto europeo CrossCulTour. L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena e rappresenta l'occasione per fare il punto sui progetti realizzati nel territorio modenese negli ultimi anni: dalle mappe sul gusto e sui percorsi ciclabili legate al Romanico,  fino alla manifestazione Transromanica, con apertura di pievi e monumenti medievali, e alle audioguide scaricabili dal sito www.visitmodena.it.

Il convegno sarà aperto dal presidente della Provincia Emilio Sabattini e da Juliane Koch, direttore dell'associazione Transromanica. Alla tavola rotonda sul "Futuro delle politiche di promozione del turismo culturale" intervengono il parlamentare europeo Vittorio Prodi, gli assessori regionali Maurizio Melucci (Turismo e commercio) e Massimo Mezzetti (Cultura e sport), l'assessore provinciale alla Cultura Elena Malaguti. Previsti anche gli interventi del direttore dell'area Economia della Provincia Giuseppe Todeschini e di Aureliano Bonini, presidente Trademark Italia, sulle "Nuove frontiere del marketing applicato al turismo". Le conclusioni sono affidate al vicepresidente della Provincia Mario galli, assessore alla Promozione del territorio e delle sue eccellenze.

CrossCulTour - Cross marketing per il turismo culturale è un progetto finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma di Cooperazione Territoriale Europea Central Europe. Promosso dal Ministero per lo sviluppo regionale e i trasporti della Sassonia-Anhalt, il progetto ha visto il coinvolgimento di diverse istituzioni ed enti di quattro Paesi europei (Germania, Italia, Austria, Slovenia), tra cui la Provincia di Modena.

L'obiettivo del progetto é stato quello di valorizzare le potenzialità del patrimonio culturale dei diversi territori attraverso l'attivazione di strategie e azioni di cross-marketing in grado di sostenere e incrementare un turismo culturale sostenibile e di qualità.

 

 

Þ I giornalisti sono invitati a seguire i lavori del convegno

Per interviste radiofoniche e televisive si suggerisce la fascia oraria 10,15 - 11,30

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/11/2011
Numero
1024
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 3 novembre 2011
data di modifica: giovedì 3 novembre 2011