News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 968 del 13/10/2011

“suggestioni fra le torri” \ 2 – domenica 16 ottobre

dal romanico in bicletta alle “vedute” di spezzano

In bicicletta sulle tracce del Romanico da Modena a Carpi, la scoperta dell'autore degli affreschi della sala delle Vedute al Castello di Spezzano, il racconto del "Castello della fola" con Giuseppe Pederiali, rievocazioni e animazioni rinascimentali. È ricchissimo il programma che "Suggestioni fra le torri" propone per domenica 15 ottobre, a conclusione della rassegna.

A Carpi, in piazza Martiri dalle 15,30, con una performance teatrale si presenta la mappa "Romanico in bicicletta", la carta ciclo-turistica realizzata nell'ambito del progetto CrossCulTour, che propone due itinerari sui percorsi ciclabili legati ai siti romanici del territorio modenese. I percorsi partono entrambi da Modena e si dirigono uno verso la pianura, in direzione Nonantola, attraverso Carpi e Soliera; l'altro in collina, attraversando Spilamberto, Vignola, Castelvetro e Levizzano fino a Formigine o a Marano. I road book sono scaricabili anche dal sito www.provincia.modena.it. E una pedalata, in collaborazione con la Fiab (per informazioni: 334 6898227), è in programma dalle 10, con partenza da piazza Grande a Modena e arrivo, per l'ora di pranzo a Carpi.

Al Castello di Levizzano di Spezzano, alle ore 16, è in programma una tavola rotonda per la presentazione del volume dedicato alla Sala delle Vedute e alla scoperta, recentissima, dell'identità del pittore che l'ha affrescata alla fine del Cinquecento. Sempre alle 16, al Castello Campori di Soliera, incontro con Giuseppe Pederiali che presenta il suo "Castello della Fola" e, a seguire, concerto di musica seicentesca.

A Sestola, per tutta la giornata, rivive la corte antica con giullari e musici, racconti e assaggi, mercato e antichi mestieri. Tra le proposte anche le visite guidate al Museo degli strumenti musicali, a quello della Civiltà montanara e alla torre panoramica; il pifferaio magico e laboratori per bambini, letture musicate.

Al Castello dei Pico di Mirandola, si riscoprono gli antichi documenti della famiglia attraverso la presentazione, alle 10, del libro illustrato da Gino Gavioli. Nel pomeriggio, laboratorio per bambini e, alle 18,30, "Assaggi di arte e storia", visita guidata al castello con letture, racconti e cusriosità anche enogastronomiche. A Castelvetro, al Castello di Levizzano, dalle 15, si ritorna al Rinascimento con pozioni e pietanze, una conversazione sulle piante officinali e un concerto di arpa celtica con Francesco Benozzo. Di "storie odorose" si parla anche al Castello di Montecuccolo con un workshop per insegnanti, educatori e genitori (alle 16).

Visite guidate sono in programma al Castello di Formigine per tutta la giornata, alla Rocca Rangoni di Spilamberto, alle ore 16, e alla Rocca di Vignola dove, alle 16,30 è in programma anche una rassegna musicale all'interno delle sale affrescate.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/10/2011
Numero
968
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 13 ottobre 2011
data di modifica: giovedì 13 ottobre 2011