News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 967 del 13/10/2011

“suggestioni fra le torri” \ 1 – sabato 15 ottobre

10 mila presenze nei primi 3 weekend della rassegna

Dalla passeggiata in bicicletta sulle tracce del Romanico alla presentazione del volume sulla sala delle Vedute del castello di Spezzano, sono tante le proposte di "Suggestioni fra le torri" anche per sabato 15 e domenica 16 ottobre, weekend conclusivo della rassegna che nei primi tre appuntamenti, da sabato 24 settembre, ha superato le diecimila presenze. In particolare, sono stati oltre 2.600 i visitatori del Palazzo dei Pio di Carpi, quasi 1.500 i partecipanti alle visite guidate alla Rocca di Vignola, circa un migliaio i presenti alle iniziative di Sassuolo e 900 i buongustai passati per la Corte dei golosi di San Felice. «Un ottimo risultato per una rassegna alla prima edizione - commenta Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura - che conferma l'attenzione e l'apprezzamento per le proposte culturali e per la scoperta della storia del territorio».

Gli appuntamenti di sabato 15 ottobre sono concentrati tra collina e montagna. Il castello di Formigine, dove dalla mattina alle 10 continuano le visite guidate al Museo Multimediale, propone alle ore 17 "La tavola dei Pio", presentazione delle ceramiche da mensa cinquecentesche e seicentesche ritrovate durante gli scavi archeologici. Alle 18,30 l'appuntamento è con la rappresentazione del potere, un percorso narrativo che ripercorre la storia dei Pio attraverso le ceramiche, gli stemmi e i ritratti. Nello stesso pomeriggio appuntamento anche con i ragazzi per ricostruire il puzzle degli stemmi della nobile famiglia.

Visite guidate sono in programma al castello di Levizzano di Castelvetro (alle ore 16) per scoprire gli affreschi delle sale dei vescovi e alla Rocca Rangoni di Spilamberto (sempre alle 16) con degustazione finale alla Corte del gusto.

Al Castello di Montecuccolo di Pavullo, alle 16, si possono osservare dall'alto le terre dei Montecuccoli attraverso la visita itinerante tra le quattro vedute della torre principale del castello.

La manifestazione, è promossa dalla Provincia di Modena insieme ai Comuni interessati e alla Fondazione di Vignola con il contributo della Regione Emilia Romagna. Per informazioni: www.castellidimodena.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/10/2011
Numero
967
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 13 ottobre 2011
data di modifica: giovedì 13 ottobre 2011