News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 964 del 13/10/2011

finale emilia \ 1 – dal 22 ottobre il festival noir

il racconto del male nei letteratura e nella realtà

Raccontare le diverse forme del male, dalla letteratura alla realtà, è il filo conduttore della 5ª edizione del "Festival noir" di Finale Emilia che prenderà il via sabato 22 ottobre nei sotterranei del Castello delle Rocche per chiudersi la notte di Halloween, lunedì 31 ottobre. Il Festival, che per la prima volta si svolge in autunno, propone, in due weekend, un ricco calendario di appuntamenti tra scrittura, performance e il racconto della realtà con il procuratore Pier Luigi Vigna e il criminologo Massimo Picozzi. In cartellone anche due spettacoli, il monologo "Niente, più niente al mondo" e il musical "Dr. Jekyll e Mr. Hyde", che, a cura dell'associazione Michelangelo, anticipano la stagione 2011/2012 del Teatro sociale (comunicato n. 965).

Il Festival noir è organizzato dal Comune di Finale Emilia con la Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, Baraldini editore e Sorgea Energia, con il patrocinio della Provincia di Modena e la collaborazione di gruppi e associazioni culturali.

«L'edizione di quest'anno indaga le diverse e numerose sfaccettature del male - commenta Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura - e quindi, parlando al lato oscuro di ognuno di noi, ha il pregio di essere aperta a un pubblico vasto, che va oltre gli amanti del genere».

Il Festival si apre sabato 22 ottobre, alle 17,30 nei sotterranei del castello, con l'inaugurazione della mostra di giovani artisti locali "Nero opaco" e la notte, al Teatro Sociale, dedicata ai "film assassini" che si concluderà con la colazione a base di bomboloni al cioccolato. Domenica 23, sempre nei sotterranei del castello, incontro con lo scrittore Alfredo Colitto che presenta "Il libro dell'angelo", il suo ultimo romanzo (alle 15,30) e, a seguire, con la giornalista Cinzia Tani che in "Io sono un'assassina" ha raccolto le storie di 21 ragazze che hanno ucciso. Alle 21, al Teatro sociale, è di scena Crescenza Guarnieri con il testo di Massimo Carlotto "Niente, più niente al mondo", monologo per un delitto. Venerdì 28 ottobre, sempre al Teatro Sociale, è in programma il musical "Dr. Jekyll e Mr. Hyde" (entrambi gli spettacoli sono a pagamento, informazioni e prenotazioni, tel 0535 788177). Sabato 29 riprendono gli "incontri neri" con gli scrittori Luca Marchesi, che presenta la sua trilogia delle streghe della Bassa, e Marcello Simoni con "Il mercante dei libri maledetti". La notte nera propone un reading con Raul Montanari che, attraverso esempi letterari di tutti i tempi, prova a raccontare come da millenni gli uomini si interroghino sul male nel mondo. Dalle 23,00, i più coraggiosi potranno partecipare a "Chi ha paura dell'uomo nero?", esperienza da brivido con la compagnia San Giorgio e il drago.

Domenica 30 ottobre si apre, alle 15,30, con i mini racconti noir per bambini per proseguire al Teatro Sociale con le testimonianze della lotta contro il male attraverso gli incontri con il procuratore Pier Luigi Vigna (alle 17,30) che parlerà del mostro di Firenze, e con Massimo Picozzi (alle 21) che interverrà sul tema "Cattivi si nasce o si diventa?".

Il gran finale del Festival Noir è in programma al Castello delle Rocche lunedì 31 ottobre, con una festa nella notte delle streghe di Halloween.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/10/2011
Numero
964
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 13 ottobre 2011
data di modifica: giovedì 13 ottobre 2011