News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 939 del 5/10/2011

a sestola i “giochi di cioccolato e croccante”

da venerdì 7 ottobre weekend di festa per i golosi

Torna a Sestola un appuntamento imperdibile per tutti i golosi e gli appassionati del "cibo degli dei". Venerdì 7 ottobre si apre infatti, nel centro storico del paese, la 9ª edizione dei "Giochi di cioccolato e croccante" che, fino a domenica 9 ottobre, proporrà degustazioni, lezioni multimediali per i bambini, trofei di sculture di cioccolato, concorsi, giochi, animazioni, musica e tanti stand gastronomici riempiendo vie e piazze ed entrando nei bar, nelle enoteche e nei ristoranti. La manifestazione, alla quale partecipano i migliori cioccolatieri italiani, è ideata e organizzata da Marisa Tognarelli, e promossa dall'associazione "Sestola Crea", dalla Provincia di Modena, dal Comune di Sestola.

Per l'intero weekend ci si potrà immergere in lezioni su come si scolpisce il cioccolato, degustazioni, gare tra maestri pasticceri, cene con menù a tema, bambini vestiti da cioccolatini che sfilano per il paese, convegni su turismo e gastronomia, a passeggio tra le bancarelle colme di cioccolato (fondente, al latte, alle nocciole, ma anche alla cannella, al sesamo, al peperoncino), nonché croccante (alla nocciola, alle mandorle, alle arachidi) e prodotti tipici locali.

L'apertura della manifestazione, venerdì 7 ottobre, alle 9.30, è riservata alla realizzazione, affidata agli alunni della scuola elementare, di una grande bandiera italiana di tavolette di cioccolato tricolori. In serata, all'enoteca La Taverna wine caffè, degustazione di cioccolato e distillati.

Sabato 8 ottobre, apertura degli stand degli artigiani cioccolatieri lungo le vie del centro a partire dalle 10 fino al crepuscolo. Nel pomeriggio, "Ciocco bimbi", disegno con la cioccolata e baby ciocco dance, musica con i Vertigine Acustic Trio, ciocco aperitivo musicale con gli "Acustico" e alle 20.30, al ristorante Al Poggio cena di gala a base di cioccolato. 

Stand aperti anche domenica 9 ottobre con dimostrazione dei vecchi mestieri, e per tutto il giorno "Ciocco bimbi Truccabimbi", spettacoli itineranti e musica. Alle 14,30 la sfilata dei bambini mascherati da cioccolatino e la rottura della bandiera di cioccolato, le cui scagliette saranno vendute e il ricavato verrà devoluto all'Avap di Sestola. I visitatori possono usufruire della navetta Sestola Express per giungere in centro dal parcheggio sottostante al borgo dell'Appennino modenese. Dal consorzio Valli del Cimone pacchetti weekend a partire da 55 euro a persona. Info e prenotazioni: Valli del Cimone tel. 0536/325586, info@vallidelcimone.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/10/2011
Numero
939
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 5 ottobre 2011
data di modifica: mercoledì 5 ottobre 2011