News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 929 del 30/9/2011

“suggestioni fra le torri” \ 1 - sabato 1 ottobre
da spilamberto a carpi, il dettaglio delle iniziative

Dalla cena rinascimentale dedicata all'aceto balsamico tradizionale di Modena alla Corte dei golosi, dalle visite guidate in costume d'epoca alle animazioni per bambini e adulti. Sono alcuni degli eventi in programma nel weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre (comunicato n. 930) per il secondo appuntamento con la rassegna "Suggestioni fra le torri", visite guidate, spettacoli, laboratori per bambini e ragazzi, presentazioni di libri, degustazioni di prodotti tipici all'interno del circuito dei Castelli di Modena. Molte delle iniziative in programma sono su prenotazione, per informazioni: www.castellidimodena.it.

Sabato 1 ottobre, il cortile d'onore, recentemente restaurato, della Rocca Rangoni di Spilamberto torna ai fasti rinascimentali con l'iniziativa "Armonie di sapori in Rocca", cena dedicata all'Aceto balsamico tradizionale di Modena che propone alcune ricette realizzate dallo staff dello chef Massimo Bottura. La cena è su prenotazione. Per informazioni: tel. 059 781614.

Appuntamenti nell'arco dell'intera giornata di sabato per il Palazzo dei Pio di Carpi: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24 è prevista l'apertura straordinaria dei musei con ingresso gratuito. Nel pomeriggio, dalle 17, si può andare alla scoperta delle vedette dell'antico castello con le visite guidate al Torrione degli Spagnoli, al guerriero del palazzo, un affresco del '400 appena restaurato, e visite notturne alle "torri nascoste" e alla "torre degli uccelli dipinti" (per prenotazioni: tel. 059 649955). Per tutto il pomeriggio nel cortile d'onore del Palazzo evento tra storia e gastronomia per conoscere i prodotti tipici Dop del territorio, e la sera, alle 21, visita guidata alle torri nascoste, con narrazione, aperta ai ragazzi dai 6 agli 11 anni.

Al castello di Montecuccolo, a Pavullo, dalle 16, visite guidate in costume alla scoperta dell'antico maniero attraverso gli incontri con insigni protagonisti della storia del casato. E visite guidate anche al Museo multimediale del Castello di Formigine, lungo i suoi mille anni di storia, sono in programma dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. 

La manifestazione, è promossa dalla Provincia di Modena insieme ai Comuni interessati e alla Fondazione di Vignola con il contributo della Regione Emilia Romagna. Per informazioni: www.castellidimodena.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/9/2011
Numero
929
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 30 settembre 2011
data di modifica: venerdì 30 settembre 2011