News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 901 del 23/9/2011

“armonie” a gombola domenica 25 settembre

arie di ispirazione mariana per voci e organo

Si intitola "Due voci per Maria" il concerto di arie e duetti di ispirazione mariana che il soprano Valentina Medici e il mezzo soprano Veronica Zampieri, accompagnate all'organo da Francesco Saguatti, terranno nella chiesa parrocchiale di Gombola di Polinago, alle ore 21, domenica 25 settembre.

Il concerto dei tre artisti, tutti di Sassuolo, rientra nell'ambito di "Armonie fra musica e architettura", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

Il programma del concerto propone un repertorio di "Ave Maria", da quella celeberrima di Schubert, a quelle composte da Mozart e Franck, alle preghiere contenute nell'Otello di Verdi e nella Cavalleria rusticana di Mascagni. Le due cantanti eseguiranno anche una "Salve Regina" di Bellini e altre arie dedicate alla Vergine.

La chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, situata nella parte bassa dell'abitato di Gombola, è stata costruita a metà del Novecento e contiene pregevoli arredi lignei settecenteschi e due importanti dipinti del Seicento di Francesco Stringa, pittore alla corte estense. La chiesa ospita un organo costruito da Eugenio Bonazzi nel 1878, successivamente smontato e soggetto a un grave degrado. Nel 2001 lo strumento è stato restaurato da Paolo Tollari.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/9/2011
Numero
901
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 23 settembre 2011
data di modifica: venerdì 23 settembre 2011