News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 893 del 21/9/2011

“armonie” a modena venerdì 23 settembre

in sant’agnese concerto dell’organista alessio corti

Tre secoli di musica organistica tedesca è il tema scelto da Alessio Corti per il concerto che terrà venerdì 23 settembre, alle ore 21, nella chiesa di Sant'Agnese a Modena nell'ambito del Modena organ festival.

Dal Seicento dei compositori Pachelbel e Buxtehude, Corti passerà al Settecento di Bach per arrivare all'Ottocento di Mendelssohn e Liszt e concludere con Reger.

Il concerto  rientra anche nel programma della rassegna "Armonie fra musica e architettura", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

Alessio Corti, milanese, classe 1967, è organista titolare della chiesa di Santa Maria Segreta a Milano e professore di Organo e improvvisazione al Conservatorio superiore di Ginevra dove tiene corsi di alto perfezionamento.

La storia della parrocchiale di Sant'Agnese risale al 1768, quando un piccolo oratorio a est della città fu eretto a parrocchia. Per rispondere all'espansione urbanistica, all'inizio del Novecento fu costruita una nuova chiesa, più ampia, e una nuova ricostruzione, sempre per rispondere all'incremento abitativo, c'è stata tra il 1966 e il 1967. Ospita un organo a trasmissione elettrica costruito dalla casa tedesca Spaeth nel 1939.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/9/2011
Numero
893
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 21 settembre 2011
data di modifica: mercoledì 21 settembre 2011