News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 890 del 21/9/2011

si presenta il circuito dei castelli di modena \ 1

da settembre i weekend di “suggestioni fra le torri”

Si può partire dall'affresco appena restaurato di un guerriero del '400 al Palazzo dei Pio di Carpi, da un banchetto nella corte di Montegibbio a Sassuolo o dai profumi dell'acetaia nel castello di Spezzano a Fiorano, dai mille anni di storia del castello di Formigine o dalla corte dei Pico a Mirandola. Sono tante le proposte del circuito dei 17 Castelli di Modena, tutti aperti al pubblico in occasione delle Giornate europee del patrimonio del 24 e 25 settembre con ingressi gratuiti o ridotti, e le decine di appuntamenti della rassegna "Suggestioni fra le torri": visite guidate, spettacoli, laboratori per bambini e ragazzi, presentazioni di libri, degustazioni di prodotti tipici (comunicato n.891). Un autentico viaggio attraverso i secoli che continua anche nei primi tre weekend di ottobre sviluppandosi su tutto il territorio dalla pianura alle colline fino alle vette dell'Appennino.

«Gli appuntamenti di "Suggestioni fra le torri" - spiega il vice presidente della Provincia Mario Galli - rappresentano un primo momento pubblico di un percorso iniziato già da tempo per la valorizzazione culturale e turistica dei castelli modenesi in collaborazione con tutti i soggetti che li gestiscono e che prevede anche interventi, con 70 mila euro di contributi, per il miglioramento degli standard di qualità, con particolare attenzione all'accesso e ai servizi».

«La manifestazione è un'occasione importante per approfondire la storia dei castelli modenesi e quindi anche del territorio - aggiunge Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura - senza dimenticare che alcune iniziative, come gli affreschi restaurati a Carpi e Spezzano o l'esposizione degli stemmi dei Pio a Formigine, sono permanenti aggiungendo quindi valore ai percorsi abituali di visita dei musei e dei castelli che li ospitano».

Tanti gli appuntamenti con la storia, la gastronomia e la cultura, anche nel mese di ottobre: alla Rocca estense di San Felice, al Castello Campori a Soliera, al Castello di Montecuccolo a Pavullo, a Guiglia, a Montese, a Montefiorino, a Sestola, a Pievepelago e alla Rocca Rangoni di Spilamberto dove, sabato 1 ottobre, tra musiche e costumi d'epoca, sarà allestita una cena dedicata all'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, con piatti preparati dallo chef 2 stelle Michelin Massimo Bottura.

L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena insieme ai Comuni interessati e alla Fondazione di Vignola con il contributo della Regione Emilia Romagna. Per informazioni: www.castellidimodena.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/9/2011
Numero
890
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 21 settembre 2011
data di modifica: mercoledì 21 settembre 2011