News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 874 del 15/9/2011

“armonie” a montebonello di pavullo il 17 settembre

nella parrocchiale concerto per organo e tromba

Musica barocca e un omaggio a Verdi nel concerto per organo e tromba che si terrà sabato 17 settembre, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Montebonello di Pavullo. Il concerto, che rientra nella rassegna "Armonie fra musica e architettura" ed è realizzato in collaborazione con l'associazione "In...oltre", era previsto in calendario per domenica 18 settembre ma è stato anticipato per problemi logistici.

Riccardo Figaia alla tromba e Stefania Mettadelli all'organo eseguiranno brani di Telemann, Händel, Galuppi, Rossini, Torelli, Vivaldi, Haydn e Verdi.

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

Il trombettista Riccardo Figaia, diplomato al conservatorio di La Spezia, collabora con numerose orchestre e negli ultimi anni si è dedicato allo studio della tromba barocca. Stefania Mettadelli, diplomata in pianoforte a Lucca, si è laureata in Organo al conservatorio di Parma. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero sia come solista che in vari gruppi cameristici.

Sembra essersi fermata al medioevo la piazzetta del borgo fortificato di Montebonello sulla quale si affaccia la chiesa della Natività di Maria. Eretta tra il 1000 e il 1100 come cappella castellana, è stata ricostruita dopo il 1212. Di singolare fascino è l'interno con un'unica navata gotica a capriate conclusa da un grandioso arco trionfale che introduce al presbiterio romanico.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/9/2011
Numero
874
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 15 settembre 2011
data di modifica: giovedì 15 settembre 2011