News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1092 del 25/11/2011

boschi di pianura aumentati del 25 per cento
anche grazie ai cittadini di camposanto e nonantola

I boschi nella pianura modenese sono cresciuti in questi ultimi  anni di oltre 300 ettari superando quota 1200 ettari pari a circa l'1 per cento della superficie complessiva della pianura modenese. Gli incrementi maggiori sono avvenuti a Nonantola grazie ai rimboschimenti della Partecipanza agraria e a Camposanto nella zona dell'ex bosco della Saliceta, in questo caso per merito anche dello sforzo di numerosi privati cittadini che hanno realizzato i rimboschimenti nelle loro proprietà.

Per riconoscere questo impegno a favore dell'ambiente, la Provincia ha consegnato giovedì 24 novembre un attestato di merito a sedici cittadini soprattutto di Camposanto, ma anche di Mirandola e S.Felice che hanno effettuato gli interventi più significativi, oltre a un riconoscimento a diversi Comuni ed enti. Ha partecipato all'incontro anche Dario Vassallo, il fratello di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso nel 2010 e simbolo del buon governo all'insegna della tutela ambientale contro la criminalità organizzata. Durante l'incontro è stato presentato un progetto per intitolare ad Angelo Vassallo un bosco della Partecipanza di Nonantola. L'iniziativa si è svolta nell'ambito delle celebrazioni dell'Anno internazionale delle foreste.

Gli attestati sono stati consegnati da Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente, per «sottolineare un impegno di enti ma anche di tanti cittadini per aumentare le superfici boscate in pianura, un processo che stiamo sostenendo anche finanziariamente per migliorare la qualità  ecologica  e  paesaggistica del territorio  e contribuire a ridurre i gas serra».

I privati cittadini che hanno ottenuto il riconoscimento sono Ewaelzbieta Bonser, Giorgio Ferraresi, Alberto Monari, Annalisa, Minozzi, Mario Orlandini, Massimo Palazzi, Tonino Pincelli, Enzo Pivetti, Roberta Remondi per aver realizzato rimboschimenti nell'area del bosco della Saliceta a Camposanto, una motivazione con la quale è stato premiato anche il Comune di Camposanto. Riconoscimenti anche a Angelo Tomasini, Venerio Vaccari, Carlo e Lucia Zanfrognini, Iliana Sacchi, Luigi Borsari, Giorgio Cavazza poi i Comuni di Modena, Carpi, Finale Emilia, Mirandola, Nonantola e Novi, la Partecipanza agraria di Nonantola, il Consorzio della bonifica Emilia centrale, il Gruppo naturalistico Novese, l'Opera Pia Fregni e la Cooperativa Rinatura.

I privati sono stati premiati per aver realizzato nelle loro proprietà almeno cinque ettari di bosco, mentre per gli enti pubblici il limite minimo era dieci.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/11/2011
Numero
1092
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 25 novembre 2011
data di modifica: venerdì 25 novembre 2011