News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1065 del 17/11/2011

prima autorizzazione in video conferenza dei servizi
procedure più snelle, anche con la firma digitale

D'ora in poi la Provincia potrà gestire le procedure di rilascio delle autorizzazioni e valutazioni di impatto ambientale anche tramite video Conferenze dei servizi. Si è svolta, infatti, giovedì 17 novembre, la prima video conferenza in modalità telematica per rilasciare l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera di una ditta di Vignola. Collegati c'erano i tecnici  del  servizio Autorizzazioni integrate della Provincia, Arpa di Maranello e Ausl di Vignola.

«E' un obiettivo - sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente - che come ente ci eravamo dati ad inizio anno. Se pensiamo all'elevato numero di conferenze di servizi imposte dai procedimenti autorizzativi di ultima generazione, tra emissioni in atmosfera, Valutazione di impatto ambientale, Autorizzazione integrata ambientale, Autorizzazione unica energie rinnovabili arriviamo a duecento sedute all'anno. Con questo strumento si risparmia tempo e anidride carbonica prodotta negli spostamenti e si semplificano le procedure a tutto vantaggio di imprese e cittadini, senza peraltro trascurare i necessari controlli e le verifiche».

La Provincia ha utilizzato un software messo a disposizione dalla rete regionale Lepida, sulla base di una specifica convenzione che consente fino a 20 persone di discutere in diretta, di condividere l'eventuale verbale redatto in tempo reale e di sottoscriverlo immediatamente tramite la posta elettronica certificata e la firma digitale.

Ora la Provincia intende coinvolgere anche Comuni, ditte e studi di consulenza per sfruttare queste nuove modalità procedurali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/11/2011
Numero
1065
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 17 novembre 2011
data di modifica: giovedì 17 novembre 2011