News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Ambiente

Comunicato stampa N° 860 del 14/9/2011

gli studenti a scuola di protezione civile
lezioni in classe su rischi e comportamenti corretti

Gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori a lezione di protezione civile. Questo grazie al progetto didattico "Viaggio tra i rischi con la protezione civile" promosso dalla Provincia di Modena con l'obiettivo, sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente, «di diffondere tra le nuove generazioni la cultura della protezione civile, spiegando ai ragazzi come si devono comportare di fronte ai principali pericoli naturali o provocati dall'uomo, ma facendo anche scoprire i protagonisti e i mezzi a disposizione del sistema modenese per far fronte alle emergenze».

Le scuole interessate possono scaricare il modulo di adesione dal sito della Provincia www.provincia.modena.it, sezione Ambiente, protezione civile. Il termine per la raccolta delle adesioni alla Provincia scade il 31 ottobre 2011.

Durate gli incontri in classe i tecnici della protezione civile della Provincia spiegano i principali rischi e i comportamenti corretti per prevenirli o proteggersi, le funzioni e le attività delle strutture, i compiti del volontariato, gli strumenti per svolgere le attività di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze.

Prevista anche una visita guidata al Centro unificato provinciale di Protezione civile a Marzaglia con la collaborazione della Consulta del volontariato di protezione civile che consente agli studenti di visitare il percorso didattico, le sale operative (sala monitoraggio, sala radio, sala operativa)  sperimentando direttamente i materiali e i mezzi utilizzati in emergenza.  

Negli anni scorsi hanno partecipato al progetto più di 20 scuole, per un totale di circa 1000 studenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/9/2011
Numero
860
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 14 settembre 2011
data di modifica: mercoledì 14 settembre 2011