News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Ambiente

Comunicato stampa N° 801 del 25/8/2011

rischio incendi \ 1 - prorogata “grave pericolosità”

vaccari: “prosegue anche servizio di avvistamento”

A causa delle particolari condizioni meteo climatiche la Regione Emilia Romagna ha stabilito la proroga dello stato di "grave pericolosità" per gli incendi boschivi dal 29 agosto all'11 settembre. Rimane pertanto attiva la fase di preallarme, dovuta anche alla vegetazione secca e all'afflusso di persone nelle zone montane, e prosegue anche «il servizio di avvistamento per la prevenzione degli incendi che si svolge in Appennino tutti i fine settimana con il coinvolgimento di oltre 200 volontari di protezione civile» annuncia l'assessore provinciale all'Ambiente Stefano Vaccari raccomandando a tutti «la massima cautela: basta davvero poco per provocare un incendio, la vigilanza è importante ma serve soprattutto la collaborazione e il senso civico di chi frequenta la montagna».

Il servizio di avvistamento è coordinato dalla protezione civile della Provincia di Modena e dalla Consulta provinciale del volontariato per la protezione civile, in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato (comunicato n. 802). Per le segnalazioni di avvistamenti di un incendio sono attivi 24 ore su 24 i numeri telefonici 1515 della Forestale e 115 dei Vigili del Fuoco: è importante fornire informazioni precise rispetto alla localizzazione.

Oltre alle favorevoli condizioni climatiche e alla vegetazione secca, tra le cause più ricorrenti c'è la disattenzione dell'uomo: dai mozziconi di sigaretta abbandonati ancora accesi alle marmitte calde a contatto con sterpaglie secche, fino alla perdita di controllo delle operazioni di eliminazione con il fuoco di residui vegetali. Per chi causa un incendio è prevista la reclusione da quattro a dieci anni in caso di dolo, da uno a cinque anni in caso di colpa, cioè causato in maniera involontaria per negligenza, imprudenza o imperizia.

In caso di incendio boschivo la responsabilità dell'intervento di spegnimento è del Corpo forestale dello Stato; se ci sono rischi per persone ed edifici, la direzione delle operazioni passa ai Vigili del fuoco.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/8/2011
Numero
801
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 25 agosto 2011
data di modifica: giovedì 25 agosto 2011