News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Ambiente

Comunicato stampa N° 797 del 24/8/2011

piano ambientale\1 – oltre 2,2 milioni dalla regione
metà per la differenziata, si estende il porta a porta

Oltre due milioni e 200 mila euro di risorse regionali sono destinati a finanziare 20 progetti di Comuni e aziende di servizio nel territorio modenese con quasi la metà delle risorse riservata al potenziamento della raccolta differenziata e l'estensione della raccolta porta a porta in diversi comuni (vedi comunicato n.798).

I fondi sono stati stanziati di recente dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Piano di azione ambientale 2011 per un futuro sostenibile. Oltre alla raccolta differenziata, le risorse saranno utilizzate per interventi su alcune discariche modenesi esaurite, la riqualificazione di habitat naturali in aree protette e la gestione del servizio idrico.

La destinazione delle risorse viene definita sulla base delle proposte presentate dalla Provincia in accordo con i Comuni.

«Abbiamo messo al primo posto - sottoiena Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente - lo sviluppo della raccolta differenziata con l'obiettivo di raggiungere e superare quota 65 entro il 2019. I fondi finanziano il potenziamento dei centri di raccolta ma anche l'attivazione di servizi porta a porta in diversi comuni. Abbiamo proposto, inoltre, ottenendo i finanziamenti, alcuni interventi di sistemazione e recupero ambientale su alcune discariche ormai chiuse in montagna e per un progetto della Provincia sulle zone umide della pianura per migliorare le biodiversità».

Le risorse regionali sono in grado di attivare investimenti complessivi pari a oltre quattro milioni di euro.

Sulla raccolta differenziata sono previsti l'attivazione o l'estensione dei  sistemi di raccolta porta a porta a Modena, Mirandola, Cavezzo, Concordia, Medolla, Nonantola, Novi, Soliera  e nelle frazioni e case sparse a Bastiglia e Fiorano.

Risorse anche per il potenziamento dei centri di raccolta in pianura a Carpi, Cavezzo, Soliera, Mirandola, Concordia, Medolla, Novi, S.Felice sul Panaro e S.Prospero e in montagna a Montecreto. Previste anche nuove stazioni ecologiche a Maranello, Lama Mocogno e Pievepelago, l'adeguamento dell'area riuso di Bastiglia, una stazione ecologica interrata a S.Cesario sul Panaro e il completamento del sistema di pesatura con meccanismi incentivanti nei centri di raccolta di Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Polinago.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/8/2011
Numero
797
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 24 agosto 2011
data di modifica: mercoledì 24 agosto 2011