News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 769 del 17/8/2011

vendemmia\1 – partenza anticipata grazie al caldo
contributi pari a 1,7 mln per ammodernare i vigneti

Mentre tutto è pronto per l'avvio della vendemmia 2011, la Provincia apre il bando annuale per concedere contributi ai viticoltori che intendono ammodernare i vigneti: per ristrutturare o riconvertire i filari sono a disposizione risorse pari a un milione e 700 mila euro. E' già possibile presentare le domande (il termine scade il 30 novembre) ad Agrea esclusivamente con modalità elettronica (tramite un Centro di assistenza agricola) o mediante abilitazione all'accesso al sistema operativo di Agrea stessa.

Tutte le informazioni sulle modalità del bando sono disponibili nel sito www.agrimodena.it.

I contributi finanziano l'acquisto di materiali come pali, fili, ancore, tiranti e barbatelle, ma anche le spese relative alla manodopera.

Previsti contributi intorno agli otto mila euro a ettaro a cui si possono sommare anche ulteriori contributi, in base alle superfici interessate, in caso di estirpazioni e contestuale reimpianto.

«Quest'anno - commenta Giandomenico Tomei, assessore provinciale all'Agricoltura - la vendemmia può partire in anticipo grazie alle temperature primaverili piuttosto miti e con ottimi presupposti sia per le quantità che per qualità delle uve. Le risorse che mettiamo a disposizione hanno come obiettivo il migliorare le strutture produttive locali attraverso l'ammodernamento degli impianti e dei vigneti, un processo avviato da diversi anni e che ora sta fornendo i primi risultati; il più evidente - sottolinea Tomei - è il ringiovanimento dei vigneti: ora oltre un terzo ora ha meno di dieci anni su una vita media di circa 20. Si tratta della migliore garanzia in vista delle sfide che ci attendono per il futuro in questo settore così importante per il nostro territorio».

In questi ultimi dieci anni la Provincia, infatti, ha concesso contributi pari a 14 milioni di euro a oltre 1700 agricoltori per un totale di 2.560 ettari di vigneto ammodernato circa un terzo del totale della superficie vitata (vedi comunicato n. 770).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/8/2011
Numero
769
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 17 agosto 2011
data di modifica: mercoledì 17 agosto 2011