News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2011 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 561 del 23/6/2011

agricoltura, ok da commissione parlamento ue
a pacchetto qualità, tomei: ”marchi più tutelati”

«Un passo avanti importante per una più efficace tutela dei prodotti tipici modenesi con marchio Igp e Dop contro i tentativi di imitazione o l'uso di termini evocativi nelle etichette come è già successo soprattutto a danno del parmigiano-reggiano». E' il commento di Giandomenico Tomei, assessore all'Agricoltura della Provincia di Modena, a proposito dell'approvazione martedì 21 giugno da parte della Commissione agricoltura del Parlamento europeo del "pacchetto qualità" dei prodotti agricoli.

Il complesso delle nuove norme sarà presentato per la discussione e la votazione nella seduta del Parlamento europeo in programma dal 26 al 29 settembre 2011.

Tra le nuove regole contenute nel pacchetto spicca - sottolinea Tomei - «l'obbligatorietà da parte degli Stati membri a controllare e se necessario intervenire per far rispettare il corretto utilizzo di marchi e etichette anche in assenza di una legislazione specifica nazionale. In base a queste regole - chiarisce Tomei - sarà più agevole combattere l'impiego di marchi tipo Parmesan o simili su formaggi che nulla hanno a che fare con il nostro parmigiano reggiano, una pratica purtroppo diffusa che danneggia i prodotti di qualità ma soprattutto il consumatore che ha diritto a tutta la trasparenza possibile in materia di prodotti alimentari».

Tra le altre novità del pacchetto figurano la possibilità da parte dei Consorzi di tutela di programmare la produzione salvaguardando i redditi degli agricoltori dagli sbalzi di prezzo e la possibilità di introdurre dei marchi "prodotto di montagna" e "vendita diretta".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/6/2011
Numero
561
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 23 giugno 2011
data di modifica: giovedì 23 giugno 2011