News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1100 del 28/11/2011

semplificazione, sirotti mattioli incontra i sindaci

“lavorare insieme per uniformare i regolamenti”

«Lavorare insieme con l'obiettivo di uniformare, almeno nell'ambito delle Unioni dei Comuni, i procedimenti amministrativi per arrivare a una razionalizzazione e semplificazione di norme e regolamenti». È questo l'invito che l'assessore provinciale alla Semplificazione amministrativa Daniela Sirotti Mattioli ha rivolto ai sindaci della provincia di Modena durante l'incontro sul tema della semplificazione che si è svolto nella mattinata di lunedì 28 novembre. Come ha spiegato l'assessore, «l'obiettivo di questa iniziativa, coordinata dalla Provincia e che prevede il coinvolgimento delle associazioni di categoria e degli ordini professionali per raccogliere le loro sollecitazioni, è rendere norme e regolamenti più facili da comprendere e più agevoli da applicare riducendo, per quanto possibile, le differenze tra Comuni non dovute a peculiarità territoriali e i margini di discrezionalità nell'interpretazione».

Dal dicembre 2010 la Provincia utilizza nelle comunicazioni ufficiali con gli enti locali la Posta elettronica certificata (Pec, obbligatoria anche per le imprese non individuali a partire dal 29 novembre 2011) che ha sostituito tutti gli invii cartacei di posta e raccomandate. «Un passaggio importante che consente di ridurre tempi e costi della burocrazia - commenta l'assessore Sirotti Mattioli - ma che non completa la semplificazione dei processi amministrativi che può invece avvenire solo attraverso regole più semplici».

Tra gli altri progetti di semplificazione già attivati dalla Provincia ci sono anche il passaggio al digitale per la partecipazione a bandi e concorsi, la trasmissione di documenti avviene infatti solo on line permettendo di eliminare completamente il "giro" delle carte, e la riduzione dei tempi nella pubblicazione degli atti attraverso l'albo pretorio informatico.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/11/2011
Numero
1100
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 28 novembre 2011
data di modifica: lunedì 28 novembre 2011