News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 636 del 13/07/2011

bocciato il ricorso contro l’aceto balsamico igp

sabattini: “l’intero sistema sostenga il prodotto”

«Il pronunciamento del Tribunale dell'Unione Europea, che ha respinto il ricorso di un produttore campano per l'annullamento della registrazione Igp dell'aceto balsamico di Modena, spero sia l'ultimo capitolo di una vicenda giudiziaria che ha causato un grave danno d'immagine al prodotto e al nostro territorio». Il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini commenta così il giudizio di «irricevibilità» con cui  la Corte di Bruxelles ha respinto la domanda di annullamento del regolamento comunitario con il quale l'aceto balsamico di Modena è stato iscritto nel registro delle denominazioni d'origine protette e delle indicazioni geografiche protette.

«Spero - aggiunge Sabattini - che questa bocciatura serva a convincere anche i produttori più recalcitranti della necessità di abbandonare strategie che creano solo danno e lavorare, al contrario, per rafforzare l'immagine dell'aceto balsamico di Modena. Lo strumento, come noto, è il consorzio unico di tutela, strumento indispensabile per proteggere il prodotto dai tentativi di concorrenza sleale e falsificazione. Un obiettivo che tutti dovrebbero condividere, soprattutto in un momento difficile per l'economia».

Sabattini conclude con «l'auspicio che la Provincia e la Regione, impegnate attivamente e concretamente per raggiungere questo risultato, possano finalmente trovare al loro fianco l'intero sistema economico modenese, fino ad oggi poco attento e presente nel difendere un prodotto che rappresenta un elemento di forza per il sistema economico del territorio».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/7/2011
Numero
636
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 13 luglio 2011
data di modifica: mercoledì 13 luglio 2011