News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 869 del 9/9/2010

apre la rotatoria tra vignolese e via gherbella
sabato 11 settembre si asfalta, possibili disagi

Sarà completata sabato 11 settembre l'asfaltatura della nuova rotatoria tra la via Vignolese (strada provinciale 623) e la via Gherbella a S.Donnino di Modena. Per consentire i lavori, per tutta la giornata la circolazione avviene a senso unico alternato con movieri; sono possibili quindi disagi e rallentamenti.

Nel tardo pomeriggio, al termine dell'intervento, tutta la rotatoria sarà aperta al traffico in vista dell'installazione dei guardrail e dell'illuminazione definitiva che sarà completata nei prossimi giorni. Per ora resta aperto, inoltre, il vecchio tracciato della via Gherbella, in attesa dell'apertura del nuovo tronco nelle prossime settimane. 

Sempre durante la giornata di sabato 11 settembre, il tratto conclusivo della linea di trasporto pubblico urbano a S.Donnino sarà deviato su un percorso alternativo lungo viabilità comunale.

Questi interventi concludono la realizzazione della rotatoria dopo che in estate era stato aperto l'attiguo sottopasso ciclabile sulla pista Modena-Vignola.

Come spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture «la rotatoria rappresenta un'opera fondamentale per mettere in sicurezza e decongestionare un incrocio pericoloso e trafficato anche per la vicinanza con il casello autostradale di Modena sud. Il sottopasso - aggiunge Pagani - non era previsto nel progetto originario, ma è stato inserito per consentire ai ciclisti di attraversare in tutta sicurezza la nuova rotatoria».

Il costo complessivo dell'intervento è di oltre un milione di euro. La rotatoria ha un diametro di 56 metri e una larghezza della carreggiata di nove metri.

L'intervento prevede anche la completa risistemazione del tratto di via Gherbella compreso tra l'incrocio con via San Lorenzo e via Vignolese. L'opera  fa parte di un Piano più complessivo della Provincia di Modena per la messa in sicurezza della Vignolese tra Spilamberto e Modena: il prossimo intervento sarà l'ampliamento dell'arteria da San Donnino fino a Spilamberto, oltre alla sistemazione di curve e intersezioni con le strade comunali per garantire una maggiore sicurezza. Con lo stesso Piano è già stato rivisto e messo in sicurezza il vicino incrocio con via delle Medicine che conduce a San Vito ed è stata aperta lo scorso anno la rotatoria tra la Vignolese e la provinciale 16 a Spilamberto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/9/2010
Numero
869
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 9 settembre 2010
data di modifica: giovedì 9 settembre 2010