News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 704 del 29/7/2010

camposanto, lavori nel cantiere della tangenziale

limite di 30 km/h e semaforo sulle provinciali

I lavori della tangenziale di Camposanto, avviati la scorsa settimana, hanno reso necessario, per motivi di sicurezza, istituire il limite di velocità di 30 chilometri orari sulle tre strade provinciali in prossimità dell'intersezione con l'attività del cantiere, attivando anche un impianto semaforico provvisorio. Si tratta della strada provinciale 2 Panaria bassa a ovest di Camposanto, della provinciale 5 di Cavezzo della provinciale 568 di Crevalcore dove il progetto prevede di realizzare altrettante rotatorie.

I tecnici del servizio Viabilità della Provincia di Modena raccomandano prudenza nell'avvicinarsi alla zona del cantiere.

La tangenziale ha un costo complessivo di quattro milioni e 200 mila euro finanziati dalla Regione e dal Comune di Camposanto. L'arteria, di circa due chilometri e mezzo, avrà le caratteristiche di strada extraurbana secondaria a una corsia per senso di marcia con una larghezza delle corsie di 3,75 metri e banchine laterali di 1,50 metri per un totale complessivo della carreggiata stradale di 10,50 metri.

Nel presentare il progetto l'assessore provinciale alle Infrastrutture Egidio Pagani e il sindaco Antonella Baldini nei giorni scorsi avevano sottolineato gli aspetti migliorativi dell'opera introdotti con l'aggiudicazione dell'appalto, gestito dalla Provincia, alla ditta Consorzio stabile modenese (Csm).

In particolare, risulterà più efficace il sistema di illuminazione, soprattutto in corrispondenza con le rotatorie, garantendo «una maggiore sicurezza, rafforzata anche da interventi sugli attraversamenti pedonali e da specifiche  protezioni per le ciclabili» sottolinea Pagani ricordando che «l'obiettivo dell'opera è quello di eliminare gli intensi flussi di traffico che attraversano quotidianamente il centro di Camposanto, posto all'intersezione di tre strade provinciali di grande percorrenza che collegano il territorio modenese con quello bolognese».

Altre migliorie progettuali riguardano il fondo stradale, l'inserimento ambientale dell'opera (con salici di grandi dimensioni nelle rotatorie e un boschetto a mitigare l'impatto della strada), il telecontrollo dell'illuminazione per ridurre i costi di gestione, un'organizzazione del cantiere che renderà minimo il disagio sul traffico locale nel corso dei lavori.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/7/2010
Numero
704
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 29 luglio 2010
data di modifica: giovedì 29 luglio 2010