News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Scuola

Comunicato stampa N° 37 del 20/1/2010

carpi, il cinquantesimo compleanno del meucci \ 1

un calendario di iniziative da sabato 23 gennaio

Una notte bianca aperta a tutta la città, una mostra fotografica, incontri di approfondimento e una tavola rotonda sui temi dell'educazione, un libro e anche un nuovo logo per la scuola. È denso il programma delle iniziative che celebrano il cinquantesimo anniversario dell'Istituto di istruzione superiore Antonio Meucci di Carpi, semplicemente "ragioneria" per i vecchi allievi, che oggi, oltre all'istituto tecnico, ospita anche il professionale Cattaneo. I festeggiamenti per i cinquant'anni cominciano sabato 23 gennaio con la notte bianca (comunicato n.38) aperta a tutti i cittadini. L'iniziativa è organizzata dagli studenti di oggi per condividere l'emozione di un compleanno importante insieme agli studenti delle generazioni passate, ai ragazzi delle medie che pensano al Meucci come prosecuzione per gli studi, e a tutti coloro che vogliono conoscere la storia di un istituto che, in mezzo secolo di vita, ha diplomato oltre settemila studenti (comunicato n.39) formando generazioni di tecnici, ragionieri, ma soprattutto uomini che hanno fatto la piccola grande storia della capitale del tessile.

«Non vogliamo una celebrazione solenne - afferma Paolo Davoli, preside dell'istituto - ma piuttosto cogliere l'occasione della festa per ripercorrere 50 anni che pensiamo siano stati importanti perché hanno visto l'incontro tra la passione e la professionalità di tanti docenti e la vita degli studenti che qui sono stati protagonisti della crescita loro e della città. Sono stati cinquant'anni di continuità rispetto a un solido passato ma anche di apertura al cambiamento; di relazioni con la città, con il territorio, con le imprese, con gli enti culturali, con le istituzioni; di lavoro di tutti coloro che, con le loro competenze e la loro sensibilità, secondo le loro responsabilità professionali, e spesso molto oltre, hanno offerto agli studenti delle opportunità per crescere».

«Leggo nelle intenzioni di questa festa - aggiunge Elena Malaguti, assessore provinciale all'Istruzione - non solo una rievocazione del passato ma la voglia di proiettarsi nel futuro. Un futuro che dipende anche dalla prossima riforma dell'istruzione superiore e che, come sappiamo, non è privo di incognite. Come Provincia ci adopereremo perché l'impatto dei nuovi regolamenti non determini uno stravolgimento ma un consolidamento della ricchezza formativa esistente e un rafforzamento del ruolo fondamentale dell'istruzione tecnico professionale, soprattutto nel campo dei servizi alle imprese».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/1/2010
Numero
37
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 20 gennaio 2010
data di modifica: mercoledì 20 gennaio 2010