News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1290 del 30/12/2010

appello del centro fauna: capodanno senza botti

milani: “molti rischi per gli animali, anche i rapaci”

I botti di Capodanno possono essere molto pericolosi per gli animali, non solo per le persone. Lo ribadisce Piero Milani, responsabile del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena, che lancia un appello per un Capodanno senza botti o, perlomeno, dove si riduca al minimo l'utilizzo di petardi e artifici pirotecnici.

«Non sono solo i cani e gli animali domestici a spaventarsi per il rumore, con conseguenze a volte anche gravi, ma il fragore scatena reazioni di paura anche nella fauna selvatica e in molti animali che hanno un udito particolarmente sviluppato» spiega Milani che ricorda come in questo periodo molti uccelli, tra cui anche rapaci, trovano rifugio nei centri abitati.

«Lo spavento provocato dalle improvvise detonazioni - continua Milani - porta frequentemente questi animali a istintive reazioni di fuga, ma anche a perdere l'orientamento esponendoli così al rischio di smarrimento o, anche a causa della mancanza di visibilità, a incidenti, spesso gravi, come gli schianti di alcuni rapaci con case o lampioni di cui negli anni scorsi abbiamo purtroppo visto le conseguenze. I danni per gli animali sono paragonabili a quelli che si registra nel corso di un grosso nubifragio. E per alcuni sono letali».

L'associazione, il cui Centro si trova in via Nonantolana 1217 a Modena, effettua il recupero e la cura degli animali selvatici in difficoltà sulla base di un convenzione con la Provincia di Modena. Nei giorni scorsi, nel periodo di Natale, sono stai ben sette gli interventi di soccorso per caprioli e rapaci in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

«Sarebbe bello - conclude Milani - che per questo Capodanno si potesse festeggiare solamente con il botto dello spumante per il brindisi».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/12/2010
Numero
1290
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 30 dicembre 2010
data di modifica: giovedì 30 dicembre 2010