News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 765 del 12/8/2010

dal 15 agosto riapre la caccia al capriolo maschio
in tutta la provincia, solo per selettori autorizzati

Apre domenica 15 agosto la caccia di selezione al capriolo maschio in tutto il territorio provinciale effettuata dai cacciatori di selezione autorizzati dalla Provincia di Modena dopo aver frequentato un apposito corso di formazione. Si tratta di una riapertura dopo che la Provincia aveva anticipato, per la prima volta, dal 1 giugno al 15 luglio la caccia la capriolo maschio ma solo agli esemplari giovani nelle zone di collina e montagna e anche agli adulti nelle zone di pianura.

Un anticipo (nel 2009 era partita il 15 agosto) dettato dalla necessità di intensificare le politiche di contrasto alla proliferazione di questi ungulati.

E dal 1 settembre (fino al 30 settembre) parte la caccia di selezione anche al daino maschio nella aree di montagna e collina dove la Provincia ha indicato l'obiettivo della presenza zero: in pratica tutto l'Appennino e la collina tranne le zone di Fanano,  Montese e Sestola dove il prelievo è limitato agli esemplari giovani e subadulti.   

La caccia di selezione al cinghiale, invece, è partita in aprile, anche in questo caso con largo anticipo rispetto allo scorso anno quando era partita in luglio, sempre alo scopo di rafforzare il contrasto all'eccessiva presenza.

La caccia di selezione viene effettuata da circa millecinquecento cacciatori autorizzati sulla base dei piano di abbattimento stabilito dalla Provincia.

Come sottolinea Gian Domenico Tomei, assessore provinciale all'Agricoltura «già lo scorso anno sugli ungulati abbiamo avviato un'azione più decisa che sta dando risultati positivi, tant'è che ora possiamo affermare che la situazione sta migliorando anche se permangono alcune zone critiche».

In base al calendario venatorio, approvato in primavera (anche questa una novità insieme alla validità biennale) dal 1 settembre si entra nel periodo di preapertura per ghiandaia, cornacchia grigia, gazza e tortora con limitazioni.

Il primo giorno di caccia alla piccola fauna stanziale, però, sarà solo domenica 19 settembre, quando saranno impegnate tutte le doppiette modenesi: sia quelle che puntano alla selvaggina stanziale sia quelle dedicate agli ungulati. Ma chi pratica la caccia collettiva al cinghiale (che apre anche questa il 19 settembre) non può, nella stessa giornata praticare altre forme di caccia alla fauna stanziale.

Il calendario venatorio provinciale sarà disponibile nel sito www.provincia.modena.it nella sezione Politiche faunistiche.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/8/2010
Numero
765
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 12 agosto 2010
data di modifica: giovedì 12 agosto 2010