News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 148 del 1/3/2010

il 2009 del centro fauna selvatica il pettirosso
oltre 2200 animali recuperati, anche due iguane

Sono oltre 2.200 gli animali soccorsi nel 2009 dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena. I  base ai dati forniti dai responsabili del Centro oltre 300 sono ungulati (soprattutto caprioli), poi numerosi uccelli di diverse specie come gufi reali, civette e barbagianni, aironi, passeri; poi donnole e faine, tassi, istrici, ghiri e pipistrelli, ricci e diversi rettili.

I dati sono in linea con quelli degli anni precedenti, come il numero dei recuperi di fauna esotica arrivati a quota 53 tra cui diversi pappagalli sudamericani, tartarughe nordamericane, ma anche due iguane trovate in dicembre assiderate in un cassonetto a Castelfranco Emilia.

Come spiega Piero Milani, responsabile del Centro, «gli interventi riguardano soprattutto animali feriti investiti lungo le strade, oppure colpiti da fucilate o in difficoltà. Interveniamo molto spesso su segnalazione dei cittadini ma quasi 500 interventi sono stati richiesti da forze dell'ordine, Vigili del fuoco o dalla Polizia provinciale. Per far fronte a questo impegno in modo ancora più efficace fino alla fine di marzo cerchiamo nuovi volontari da inserire nella nostra struttura».

Gran parte degli animali sono stati curati nella sede del Centro per poi essere liberata «con una percentuale di reinserimento - conferma Milani - dell'80  per cento, tra la più alte in Italia per strutture come la nostra». Al Centro collaborano 30 volontari e 30 veterinari che operano sulla base di una convenzione con la Provincia di Modena.

Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.centrofaunaselvatica.it.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi i numeri telefonici 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare il servizio 118.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/3/2010
Numero
148
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 1 marzo 2010
data di modifica: lunedì 1 marzo 2010