News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 943 del 28/9/2010

“armonie” chiude mercoledì 29 settembre a sassuolo

bilancio da tutto esaurito con oltre 3.500 presenze

Si chiude con un bilancio da tutto esaurito e oltre 3.500 presenze registrate in 34 concerti l'edizione 2010 di "Armonie fra musica e architettura" che propone l'ultimo concerto mercoledì 29 settembre, a Sassuolo, nella chiesa di San Giuseppe. Protagonista della serata, che inizia alle 21, sarà l'organista Luciano Zecca con un programma di musica barocca.

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

Zecca eseguirà un programma che propone il "Concerto grosso in do minore" di Arcangelo Corelli, tre sonate di Francesco Gasparini e la "Sonata in do minore" di Giovanni Battista Pescetti. Il concerto proseguirà poi con brani di Clérambault, Galuppi, Valerj e Morandi.

Il nucleo originario della chiesa di San Giuseppe, tempio illustre per storia e patrimonio, risale al 1517. Ampliata da Ascanio Pio intorno al 1560, la chiesa fu ristrutturata nel più aulico stile secentesco durante la trasformazione del castello in sontuoso palazzo estivo voluta dal duca Francesco I. L'architetto ducale Bartolomeo Avanzini progettò, in uno scenografico stile barocco, la cassa lignea dell'organo, intagliata intorno al 1655 dal servita Carlo Guastuzzi. Nello stesso anno Antonio Colonna realizza l'organo, restaurato nel 2002 da Paolo Tollari.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/9/2010
Numero
943
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 28 settembre 2010
data di modifica: martedì 28 settembre 2010