News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 868 del 9/9/2010

“armonie” a pompeano sabato 11 settembre

il concerto inaugura il restauro della chiesa

Festeggia l'inaugurazione del restauro della chiesa parrocchiale di San Geminiano il concerto per organo solista in programma sabato 11 settembre, alle ore 21, nell'antico borgo di Pompeano a Serramazzoni nell'ambito della rassegna "Armonie fra musica e architettura".

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

L'organista marchigiano Mario Ciferri eseguirà un repertorio di brani tra Settecento e Ottocento che si apre con il "Rondò in fa" di Giuseppe Gherardeschi per arrivare fino alla sinfonia della "Forza del destino" di Verdi.

L'antico borgo di Pompeano, reso nuovamente accessibile di recente, è arroccato sulla grande rupe di pietra verde che funge da baluardo sulla valle del rio Cervaro verso il torrente Rossenna. All'interno delle mura merlate, la piccola chiesa dedicata a San Geminiano che nacque in funzione del castello medievale. La chiesa ospita un organo del 1848 opera di Alessio Verati. Smontato nel dopoguerra e abbandonato nell'incuria, lo strumento è stato restaurato nel 2001 da Paolo Tollari e ricollocato nel coro della chiesa restaurata.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/9/2010
Numero
868
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 9 settembre 2010
data di modifica: giovedì 9 settembre 2010