News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 865 del 8/9/2010

“armonie” a montese venerdì 10 settembre

devozione mariana nel concerto per coro e organo

È dedicato alla devozione mariana nella musica il concerto per coro, soprano e organo in programma venerdì 10 settembre, alle ore 21, a San Giacomo Maggiore di Montese nell'ambito della rassegna "Armonie fra musica e architettura".

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

La scuola corale "Puccini", formata da cinquanta elementi diretti dal maestro Francesco Saguatti, il soprano Yoriko Okai e l'organista Simone Guaitoli proporranno un programma dedicato alla Madonna con diverse "Ave Maria" dal Cinquecento al Novecento, il "Regina coeli" di Pierluigi da Palestrina, la "Vergine degli angeli" dalla "Forza del destino" di Verdi.

Insediamento antichissimo, il borgo di San Giacomo Maggiore deriva il suo nome dal titolo della chiesa parrocchiale citata per la prima volta nel 1506. Come tutte le terre della zona, anche la parrocchiale legò il proprio destino ai potenti feudatari Montecuccoli che l'ampliarono nel 1588 quando il conte Francesco fece costruire un sepolcreto per la famiglia. Ristrutturata nel 1740, la chiesa è a navata unica con due delle cappelle laterali ornate nei pilastri e negli archi con motivi araldici dei Montecuccoli.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/9/2010
Numero
865
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 8 settembre 2010
data di modifica: mercoledì 8 settembre 2010