News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 837 del 31/8/2010

“armonie” a modena giovedì 2 settembre
concerto inaugurale del modena organ festival

Inaugura giovedì 2 settembre con il concerto dell'organista Federico Andreoni, nella chiesa di Sant'Agnese a Modena, l'ottava edizione del "Modena organ festival" che si inserisce quest'anno per la prima volta nel calendario di "Armonie fra musica e architettura". Il concerto inizia alle 21, l'ingresso è libero.

Il "Modena organ festival", come la rassegna "Armonie", è promosso dalla Provincia di Modena e dall'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach" con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il festival propone un calendario di sei concerti, tutti a Modena, creando insieme ad "Armonie", come sottolinea Stefano Pellini, direttore artistico della manifestazione, «una potente sinergia fra territorio provinciale e capoluogo e dando vita a una rassegna che, con i suoi 34 appuntamenti, è la più estesa d'Italia».

Il festival si apre appunto giovedì 2 settembre con il concerto di Federico Andreoni, organista italiano perfezionatosi a Ginevra e ormai residente stabilmente in Canada, che proporrà un programma che partendo da pagine di Bach attraversa il Romanticismo francese con compositori come Franck, Widor, Vierne.

Andreoni ha ottenuto nel 2008 dal Governo del Canada un riconoscimento per proseguire le sue ricerche sulla musica del compositore francese Jean-Louis Florentz, soggetto della sua tesi di laurea. Oggi è assistente presso il Dipartimento di Ricerca musicale della facoltà di Musica della McGill University ed è "Artist-in-Residence" presso la chiesa di St. John the Evangelist di Montreal.

La rassegna proseguirà il 9 settembre, sempre in Sant'Agnese con il concerto dell'organista Alessandro Bianchi. Il 15 settembre, in San Bartolomeo, consueto appuntamento con la musica barocca del Musikpodium Dresden Venedig mentre domenica 19 sarà la volta dell'antico organo di Santa Maria delle Assi e del concertista Marco Ruggeri. Il 23 settembre, in San Bartolomeo, concerto dedicato alla musica tedesca. L'appuntamento conclusivo è a Baggiovara, nella chiesa del monastero della Visitazione con organo e tromba insieme per un fantasioso concerto barocco.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/8/2010
Numero
837
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 31 agosto 2010
data di modifica: martedì 31 agosto 2010