News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 686 del 23/7/2010

“armonie” a lotta di fanano lunedì 26 luglio

all’oratorio di s. anna soprano e organo in concerto

La voce del soprano Silvia Martinelli, accompagnata all'organo da Andrea Trovato, è la protagonista del concerto in programma lunedì 26 luglio alle 21, nell'oratorio di Sant'Anna a Lotta di Fanano nell'ambito della rassegna "Armonie tra musica e architettura".

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

Silvia Martinelli e Andrea Trovato propongono un repertorio dedicato in particolare ad autori del Seicento e del Settecento, tra i quali Vivaldi, Giovanni Battista Martini, Bach e Händel.

Documentato a partire dal Trecento, il borgo di lotta fu dichiarato territorio autonomo nel 1482 dal duca Ercole I d'Este, nel momento di massima prosperità grazie alla coltivazione della canapa. L'oratorio di Sant'Anna, posto su un pianoro elevato rispetto al borgo, offre una splendida veduta sulla valle del torrente Ospitale. Costruito ai primi del Seicento dalla famiglia Ciardi, presenta un aspetto maestoso nella trascrizione di motivi classici in un linguaggio di rustica nobiltà. Ospita un organo di Filippo Tronci che risale alla fine dell'Ottocento: smontato per molti anni è stato restaurato nel 2001 da Daniele Giani.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/7/2010
Numero
686
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 23 luglio 2010
data di modifica: venerdì 23 luglio 2010