News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 655 del 16/7/2010

“arte a 6 corde”, il via a fanano lunedì 19 luglio

il festival chitarristico tra scuola e concerti

Collegare chitarra classica, jazz, rock e flamenco, riunire in un'unica rassegna artisti emergenti e nomi affermati, alternare un campus estivo per giovanissimi musicisti a una master class. È l'idea alla base di "Arte a 6 corde" il festival chitarristico internazionale che prende il via lunedì 19 luglio a Fanano con l'apertura del campus estivo per giovani musicisti e il concerto di Tango ser nella chiesa di San Giuseppe. Il festival, che fino al 29 agosto proporrà sette concerti con musicisti italiani e internazionali oltre ai tre degli allievi del campus e della master class e a quello dei vincitori del concorso 2009, si svolge nei Comuni di Fanano, Riolunato, Fiumalbo, Pavullo, Sestola e Carpi.

Giunta alla 7ª edizione, la rassegna, con la direzione artistica di Andrea Candeli, è promossa dal Laboratorio artistico del Frignano in collaborazione con i Comuni coinvolti e con la Provincia di Modena.

«La caratteristica di questo festival - commenta Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura - è di essere un itinerario culturale e artistico inedito che si dipana fra diverse località unendo grande musica, didattica di qualità e spettacolo in un dialogo tra generazioni che arricchisce la proposta del territorio».

Vero e proprio laboratorio per giovani musicisti, il campus, che si svolge a Fanano dal 19 al 25 luglio, propone lo studio di chitarra, sassofono e flauto privilegiando il lavoro d'insieme che sfocia nei due concerti conclusivi del 22 e 25 luglio. Al campus seguirà, dal 26 a 29 agosto la master class con Vincenzo Saldarelli con repertori per chitarra sola, insieme di chitarre e contemporaneo.

Il cartellone dei concerti si apre con la serata dedicata al tango lunedì 19 a Fanano dove è prevista anche l'esibizione delle "giovani promesse" dell'Orazio Vecchi ensemble. Il 3 agosto a Pavullo grande concerto con Buena vista social club del gruppo cubano Compay Segundo mentre il 4 agosto, saranno di scena a Carpi le quattro chitarre dell'Aighetta quartet e a Riolunato il duo di violino e chitarra Ceccato-Ammendolia. Il 9 agosto a Fiumalbo concerto per chitarra e flauto con il Duo toscano e il 10 a Sestola serata di musica, canto e danza dedicata alla Spagna di Garcia Lorca.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/7/2010
Numero
655
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 16 luglio 2010
data di modifica: venerdì 16 luglio 2010