News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 330 del 16/4/2010

“musei da gustare”, un viaggio nel romanico

domenica 18 aprile a modena demetrio e pagella

È l'Europa del Romanico la mappa su cui si disegna il viaggio nel tempo del filosofo Duccio Demetrio e della storica dell'arte Enrica Pagella che domenica 18 aprile, alle 17, al Collegio San Carlo di Modena, nell'ambito di "Musei da gustare", daranno vita all'incontro "Cammini del presente, viandanti del passato". I due studiosi dialogheranno sugli aspetti storici e filosofici del cammino, della scoperta e della narrazione mettendo a confronto gli spazi del medioevo e quelli della vita di oggi. L'appuntamento è promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con il Comitato di gestione del sito Unesco costituito da Duomo romanico, dalla Ghirlandina e da Piazza Grande, con il Museo civico d'arte di Modena e con Transromanica, grande itinerario culturale d'Europa.

Duccio Demetrio è ordinario di Filosofia dell'educazione all'università Milano Bicocca, esperto di scrittura autobiografica, è autore di "Filosofia del camminare".

Enrica Pagella, direttore di Palazzo Madama e del Museo civico d'arte di Torino, è esperta di arte e scultura medievale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/4/2010
Numero
330
Ora
19
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio storia
data di creazione: venerdì 16 aprile 2010
data di modifica: venerdì 16 aprile 2010