News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Ambiente

Comunicato stampa N° 855 del 6/9/2010

castelfranco emilia, i lavori nella cava del polo 12
vaccari: ”accordi rispettati, recuperi compresi”

«L'attività estrattiva nel polo 12, partita nei giorni scorsi, rappresenta un'attività residua prevista nel vecchio piano provinciale che avviene nel pieno rispetto degli accordi sulle opere compensative e il recupero ambientale delle aree stabiliti dal Comune, compresa quella avviata nell'ex cava San Giacomo».

Lo afferma Stefano Vaccari, assessore all'Ambiente della Provincia di Modena, a proposito delle accuse all'amministrazione comunale, apparse sulla stampa, dei rappresentanti del comitato No cave di Piumazzo, dopo l'avvio dei lavori nel polo 12 a Piumazzo.

Il progetto di recupero dell'ex cava S.Giacomo, progettato da studenti e insegnanti dell'istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia, risulta particolarmente  innovativo in quanto prevede la piantumazione di alberi da frutto, anche con il recupero di tipologie dell'agricoltura del passato e non più utilizzati,  in vista dell'apertura di un'area verde con scopi didattici e ricreativi. 

«La Provincia - sottolinea Vaccari - insieme ai Comuni è impegnata in questi mesi nella fase di attivazione del nuovo Piano delle attività estrattive che contiene regole ancora più severe rispetto all'obbligo del recupero ambientale delle aree interessate dalle escavazioni. Un percorso che sta avvenendo positivamente con la collaborazione di tutti i soggetti, anche a Castelfranco Emilia».

L'obiettivo strategico della Provincia, conclude Vaccari, «è quello di coniugare il rispetto dei luoghi e dell'ambiente con la necessità di assicurare l'autosufficienza di materie prime indispensabili all'economia locale per lo sviluppo delle infrastrutture e dell'edilizia, soprattutto in momento di crisi come questo».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/9/2010
Numero
855
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 6 settembre 2010
data di modifica: lunedì 6 settembre 2010