News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Ambiente

Comunicato stampa N° 626 del 9/7/2010

energie rinnovabili, 1,6 milioni di euro ai comuni
“più risorse con il coordinamento della provincia”

Per favorire il ricorso alle energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, e l'aumento dell'efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico, la Regione  Emilia Romagna ha stanziato a favore di 24 Comuni modenesi contributi pari a un milione e 600 mila euro, in grado di attivare investimenti per oltre 16 milioni di euro. Le risorse sono state approvate nei giorni scorsi sulla base di un bando regionale dedicato alla qualificazione energetica degli enti locali, coordinato per la realtà modenese dalla Provincia di Modena. Tra gli interventi finanziati spiccano quelli del Comune di Castelnuovo Rangone che, con un investimento di quasi tre milioni e un contributo di 400 mila euro, realizza un piano di interventi tra cui i pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica dal sole sulla scuola materna Sorelle Agazzi che diventerà un edificio ecologico di classe A e l'impiego di lampade a basso consumo o ad alta efficienza nell'illuminazione pubblica.

«Siamo riusciti ad ottenere un livello di risorse significativo - sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente - grazie al coordinamento della Provincia, la capacità progettuale e la sensibilità dimostrata dai Comuni nei confronti dell'impiego delle energie alternative. La Provincia stessa da tempo ha avviato un piano che ha permesso di installare impianti fotovoltaici in una decina di scuole superiori, altri li installeremo in futuro anche grazie al nuovo Piano energetico provinciale che intendiamo approvare entro la fine del 2010. Buona parte dei Comuni finanziati - aggiunge Vaccari - ha aderito al Patto dei sindaci con l'Unione europea sui cambiamenti climatici».

Oltre a Castelnuovo Rangone, nell'elenco dei Comuni finanziati spiccano S.Felice per il teleriscaldamento delle scuole, Maranello che sta realizzando un impianto geotermico per riscaldare la biblioteca comunale sfruttando il calore del sottosuolo, poi Campogalliano che realizza pannelli fotovoltaici su impianti sportivi e scuole comunali; ancora fotovoltaico a Nonantola con nuovi impianti sulla scuola materna, nel campo sportivo e nella palestra comunale. Gli altri Comuni finanziati sono Bastiglia, Concordia, Fiorano, Fiumalbo, Formigine, Frassinoro, Lama Mocogno, Marano, Mirandola, Montecreto, Novi, Pavullo, Pievepelago, Polinago, Riolunato, S.Cesario, Serramazzoni, Soliera, Spilamberto, Vignola e Zocca. Finanziati anche la Provincia per gli interventi sulle scuole e il Comune di Modena che ha partecipato autonomamente al bando.

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/7/2010
Numero
626
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 9 luglio 2010
data di modifica: venerdì 9 luglio 2010