News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Ambiente

Comunicato stampa N° 314 del 14/4/2010

gas di scarico, la campagna 2010 del bollino blu
tariffe invariate, oltre 300 mila controlli nel 2009

Anche per il 2010 la Provincia promuove la campagna del "bollino blu" per il controllo dei gas di scarico degli autoveicoli. L'iniziativa è promossa la collaborazione di tutti i Comuni modenesi e delle associazioni Cna, Confartigianato-Lapam e Fam-Claai in rappresentanza di oltre 600 autoriparatori.

La campagna si svolge sulla  base di un protocollo, approvato dalla Giunta provinciale nei giorni scorsi,  che stabilisce anche i costi dei controlli a carico degli automobilisti, invariati rispetto allo scorso anno: 15 euro per i veicoli a benzina, gas o gpl, 18 euro per i diesel e 20 euro per gli altri veicoli adibiti a trasporto di persone e cose. Al termine del controllo l'autoriparatore consegna il bollino blu adesivo da applicare sul veicolo.

Come sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente, «uno scarico efficiente riduce di circa il 10 per cento le emissioni inquinanti, tra cui le polveri fini. E un motore in perfette condizioni fa anche risparmiare sul carburante perché consuma meno». 

Come prevedono le ordinanze dei sindaci, ogni autoveicolo deve essere sottoposto almeno una volta l'anno al controllo dei gas di scarico tramite apparecchiature omologate dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. I veicoli immatricolati prima dell'1 gennaio 1988 sono tenuti ad effettuare l'operazione ogni sei mesi. Nell'anno della revisione obbligatoria non si deve provvedere al controllo due volte.

Per chi non effettua il controllo sono previste sanzioni il cui importo è stabilito autonomamente dai Comuni con apposite ordinanze comunali: in genere oscillano dai 25 ai 150 euro.

Nel 2009 i veicoli controllati nell'ambito della campagna sono stati quasi 300 mila  su un totale di circa 460 mila. 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/4/2010
Numero
314
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 14 aprile 2010
data di modifica: mercoledì 14 aprile 2010