News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2010 · Ambiente

Comunicato stampa N° 228 del 22/3/2010

giornata mondiale dell’acqua \ 1 – il convegno
vaccari: “bene primario, non può essere privatizzato”

«Il controllo sull'acqua e sulla sua qualità deve rimanere pubblico». Lo ha affermato Stefano Vaccari, assessore all'Ambiente della Provincia di Modena, concludendo lunedì 22 marzo l'incontro "Di goccia in goccia" che si è svolto nella sede del Consiglio provinciale in occasione della Giornata mondiale dell'acqua con l'intervento di tecnici ed esperti del settore.

«L'acqua è un bene primario e universale che non può essere privatizzato» ha sottolineato Vaccari criticando la scelta effettuata dal Governo con il decreto dello scorso novembre sui servizi pubblici economici che «costringe gli enti locali a svendere il loro patrimonio custodito dalle aziende di servizi». E se la gestione dei servizi idrici può essere anche affidata ai privati «deve rimanere pubblico il controllo delle reti e quello della qualità del servizio offerto ai cittadini, che nel caso modenese rimane alta» ha aggiunto Vaccari dopo che il tema era già stato sviluppato dal direttore di Hera Modena Roberto Gasparetto, che ha illustrato il progetto "Hera 20: il percorso verso la qualità" (comunicato n. 229) e da Armando Franceschelli, del dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl di Modena, illustrando i dati sul monitoraggio degli acquedotti pubblici nel modenese.

«Dalle analisi e dai controlli effettuati periodicamente in tutto il territorio provinciale - ha spiegato Franceschelli - si conferma che nelle nostre acque sono costantemente assenti le sostanze o i gruppi di sostanze che possono avere effetti tossici. E che sono garantite le condizioni di potabilità dell'acqua che esce dai nostri rubinetti».

All'incontro hanno partecipato Simona Arletti, assessore all'Ambiente del Comune di Modena, Renza Barani di Federconsumatori che ha parlato di educazione al risparmio della risorsa acqua, Luciano Baggiani, presidente di Anea (Associazione nazionale autorità e enti di ambito), Valerio Zanni, sindaco di S.Cesario sul Panaro, che ha illustrato l'esperienza del nuovo bacino per l'agricoltura allo scopo di evitare gli sprechi, Roberto Cerrina di Overseas, Carla Zampighi del Consorzio bonifica di Burana e Giulio Conte del comitato scientifico nazionale di Legambiente.

La Giornata mondiale dell'acqua si celebra dal 1993 in tutto il mondo il 22 marzo su iniziativa delle Nazioni unite per sensibilizzare i governi e l'opinione pubblica sulla necessità salvaguardare e rendere accessibile la risorsa acqua. Il tema di quest'anno è "l'acqua pulita in un mondo sano".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/3/2010
Numero
228
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 22 marzo 2010
data di modifica: lunedì 22 marzo 2010