News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Territorio

Comunicato stampa N° 295 del 17/3/2009

consiglio provinciale mercoledì 18 marzo

si vota il piano territoriale di coordinamento (ptcp)

Il nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) sarà discusso e votato nella seduta del Consiglio provinciale in programma mercoledì 18 marzo dalle ore 15. Il Piano è stato adottato nel luglio del 2008 con il voto favorevole di Pd e Prc, contrari centrodestra e Verdi. Dopo la fase di raccolta delle osservazioni di cittadini e associazioni, ora la procedura si completa con la decisione  definitiva.

Il Ptcp indirizza per i prossimi 10-15 anni le trasformazioni urbanistiche e territoriali della provincia di Modena limitando l’uso di nuovo territorio non urbanizzato, favorendo il recupero e la riqualificazione dell’esistente, ampliando le aree protette e puntando sulla qualità ambientale.

Principale strumento di pianificazione a medio-lungo termine sull’uso del territorio, che indica ai Comuni gli obiettivi di qualità e i limiti sui quali impostare la pianificazione urbanistica comunale, il Ptcp assume come previsione uno scenario che prevede, da qui al 2015, un aumento della popolazione, soprattutto di quella straniera, un incremento del numero di anziani e dei nuclei familiari, fattori strutturali che richiedono nuove e diverse dotazioni urbane.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/3/2009
Numero
295
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 17 marzo 2009
data di modifica: martedì 17 marzo 2009