News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Territorio

Comunicato stampa N° 253 del 9/3/2009

corso per tecnici del paesaggio al via a modena

martedì 10 marzo, interviene anche muzzarelli

Sarà aperto dal neo assessore alla Programmazione e sviluppo territoriale della Regione Emilia-Romagna Giancarlo Muzzarelli il corso di formazione per tecnici del paesaggio che prende il via martedì 10 marzo, alle 10, a Modena (sala del Consiglio provinciale in viale Martiri della Libertà 34) per poi proseguire nelle prossime settimane a Forlì-Cesena e a Piacenza. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo di accrescere le competenze teoriche e progettuali degli operatori pubblici e privati del settore, così come di promuovere il miglioramento della qualità degli interventi sul territorio nel rispetto dei valori e dei caratteri paesaggistici che lo connotano allo scopo di “costruire una cultura condivisa nella salvaguardia, progettazione e valorizzazione del paesaggio regionale”.

Oltre che dall’assessorato regionale Programmazione e sviluppo territoriale, il corso è promosso dalla Direzione regionale del ministero per i Beni e le attività culturali, da Anci e Upi Emilia-Romagna con il supporto scientifico di Formez. I tecnici iscritti a al corso sono un centinaio.

Tra le novità di questa edizione, l’attenzione riservata al contesto europeo con l’intervento, per esempio, dell’architetto Jordi Bellmunt, membro del comitato scientifico della Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona, che riporterà le esperienze di progetto del Master de Arquitectura del Paisaje.

Il corso, inoltre, prevede anche attività di laboratorio per lo studio comparato delle tematiche paesaggistiche e al confronto delle diverse esperienze, così da

incrementare lo sviluppo di una progettazione sostenibile e favorire il miglioramento della valutazione dei progetti.

Sono previsti anche approfondimenti sugli strumenti di pianificazione attuativi della tutela del paesaggio, sia regionale (Ptpr) sia provinciali rispetto ai Ptcp di riferimento.

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/3/2009
Numero
253
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 9 marzo 2009
data di modifica: lunedì 9 marzo 2009