News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Territorio

Comunicato stampa N° 225 del 2/3/2009

qualità della vita \ 3 - soddisfatti dell’ambiente

il traffico? un problema solo per 2 su 10, strade ok

Ambiente e traffico non paiono destare particolari preoccupazioni per i modenesi a giudicare dalle risposte al sondaggio realizzato in gennaio dalla Provincia. Un giudizio di buona qualità dell’ambiente in generale è condiviso dal 97,2 per cento degli intervistati; per otto su dieci il livello della qualità dell’aria è accettabile (nell’area del capoluogo il giudizio positivo è condiviso dal 69,7 per cento); sono addirittura nove su dieci coloro che giudicano buona la qualità dell’acqua, la presenza di verde pubblico e il livello di pulizia, mentre l’inquinamento acustico è un problema solo per il 7,9 per cento dei cittadini.

A criticare il traffico sono due modenesi su dieci (tre nell’area del capoluogo) con un buon giudizio sulla sicurezza e sulla manutenzione delle strade condiviso da oltre nove intervistati su dieci, così come sfiora il 100 per cento il giudizio sulla buona presenza di ciclabili e zone pedonali.

Anche il trasporto pubblico, utilizzato da due modenesi su dieci (uno su tre nell’area del capoluogo), è apprezzato: per sette intervistati su dieci è di buona qualità.

Il servizio sanitario offerto dai medici di base è considerato di facile accesso da nove modenesi su dieci, mentre sono otto su dieci quelli che esprimono analogo giudizio sui servizi ospedalieri e sul pronto soccorso.

Pur sentendosi generalmente sicuri nel luogo in cui abitano (lo dichiara il 72,7 per cento degli intervistati, solo il 62,6 per cento nell’area di Castelfranco), i modenesi avanzano dubbi sull’adeguatezza del servizio offerto dalle forze dell’ordine: per il 32,8 per cento non è sufficiente.

Un giudizio positivo sui servizi sociali è condiviso da oltre la metà degli intervistati: quelli per l’infanzia sono considerati adeguati dal 58,3 per cento dei modenesi (60 per cento nell’area di Carpi, 66,3 per cento nel vignolese), quelli per gli anziani dal 66,7 per cento. E tre modenesi su quattro esprimono un buon giudizio anche sui punti di aggregazione con uno su due che è iscritto o partecipa all’attività di almeno un’associazione o un circolo. Solo poco più della metà degli intervistati, invece, giudica positiva la convivenza con gli immigrati stranieri.

L’84,6 per cento degli intervistati ha la casa in proprietà e il 96 per cento dichiara, comunque, di sentirsi soddisfatto della propria abitazione: il 49,8 per cento molto soddisfatto, il 46,1 per cento abbastanza soddisfatto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/3/2009
Numero
225
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 2 marzo 2009
data di modifica: lunedì 2 marzo 2009