News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Territorio

Comunicato stampa N° 224 del 2/3/2009

qualità della vita \ 2 -difficoltà economiche per 24%

un terzo dei modenesi: peggiorato il tenore di vita

Sette modenesi su dieci giudicano normale la condizione economica della propria famiglia, coloro che si considerano benestanti sono il 5,9 per cento, mentre arriva quasi al 24 per cento chi dichiara di avere difficoltà economiche (20,8 per cento “qualche difficoltà”, il 2,6 per cento “rilevanti difficoltà”) in una situazione in cui per un terzo dei tremila intervistati in gennaio nell’indagine demoscopica della Provincia (33,8 per cento) il tenore di vita rispetto a quattro anni fa è peggiorato; il 57,1 per cento, invece, dichiara che non è cambiato e per l’8,7 per cento è migliorato.

Il voto sulla qualità della vita, che mediamente è 7, è influenzato dalla condizione economica e lavorativa: per disoccupati e cococo si ferma tra il 6,7 e il 6,8.

Solamente il 36 per cento degli intervistati ritiene che vi siano buone opportunità di lavoro (nell’area del capoluogo si arriva fino al 43,3 per cento), mentre oltre la metà (51,8 per cento) giudica buona la qualità del lavoro e il 56,1 per cento la formazione scolastica adeguata al lavoro.

Per il 56 per cento dei modenesi il costo della vita ha raggiunto una soglia di insostenibilità, un giudizio che arriva al 61,8 per cento nell’area del capoluogo. La percezione del caro vita è maggiormente avvertita dalle casalinghe (64 per cento) e dai disoccupati (62 per cento).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/3/2009
Numero
224
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 2 marzo 2009
data di modifica: lunedì 2 marzo 2009