News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Sport

Comunicato stampa N° 920 del 26/8/2009

ruzzolone\1 - a lama mocogno i campionati nazionali
dal 28 al 30 agosto oltre 500 giocatori in gara

Oltre 500 giocatori di ruzzolone provenienti da quasi tutte le province del nord e del centro Italia si sfideranno da venerdì 28 a domenica 30 agosto a Lama Mocogno in occasione del Campionato italiano individuale e a coppie. La manifestazione, giunta alla 16ª edizione è organizzata dal gruppo sportivo Tolè 2000 di Lama Mocogno con il patrocinio del Comune, della Provincia di Modena e del Coni e la collaborazione di Hera. Il ruzzolone fa parte della Federazione italiana giochi e sport tradizionali (Figest) del Coni.

«Si tratta di una disciplina sportiva - sottolinea Elena Malaguti, assessore provinciale con delega allo Sport - che vanta nel modenese un'antica tradizione con diversi campioni che figurano nell'albo d'oro della manifestazione».

Tra i modenesi in gara spicca, nella categoria di punta (la A individuale), Gabriele Bedonni di Sassoguidano di Pavullo, vincitore nel 2008 dei campionati a Collestrada di Perugia; i modenesi in gara saranno quasi 200.

«Dopo l'edizione del 2007 ad Acquaria - sottolinea Luciana Serri, sindaco di Lama Mocogno -  ospitiamo di nuovo con soddisfazione una manifestazione di sicuro richiamo anche turistico. I campionati, inoltre, rappresentano un momento di incontro per tutta la comunità locale che si sta impegnando nella riuscita della manifestazione».

In Italia sono oltre 3000 i praticanti. A Modena sono attivi 27 gruppi sportivi con oltre 1200 giocatori iscritti.Tra i gruppi più numerosi spiccano quelli della Valle del Rossenna, Pavullo, Zocca, Sestola, Lama Mocogno e Acquaria.

Le gare si svolgeranno nei "treppi" di via Cimone, come vengono chiamati le piste di circa 400 metri dedicate al ruzzolone, a partire da venerdì 28 al pomeriggio, quando si sfideranno i rappresentanti delle categorie ragazzi, a dimostrazione che la passione per il ruzzolone riesce ancora a conquistare tanti giovani. Sabato 29 dalle ore 8 inizieranno le eliminatorie delle tre categorie previste (A,B,e C). Domenica 30, sempre dalle ore 8, sono in programma semifinali e finali che si concluderanno alle ore 12,30 con le premiazioni dei vincitori.

Durante tutto il periodo della manifestazione funzionerà un punto ristoro con specialità gastronomiche della montagna modenese e uno stand dell'Associazione nazionale tumori per promuovere le proprie attività.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/8/2009
Numero
920
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 26 agosto 2009
data di modifica: mercoledì 26 agosto 2009