News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 1150 del 4/11/2009

venerdì 6 novembre, presentazione a carpi

la nuova legge sull’amministratore di sostegno

Un nuovo strumento per tutelare persone che si trovano in condizioni di fragilità e sono solo parzialmente in grado di provvedere a sé stesse, senza dover ricorrere all'interdizione o all'inabilitazione. E' l'opportunità offerta dalla nuova legge regionale sull'amministratore di sostegno che viene presentata venerdì 6 novembre a Carpi (ore 9,30, sala delle Vedute del Palazzo dei Pio) in occasione di un seminario promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con il Comune. Interviene il relatore della legge, il consigliere regionale Gianluca Borghi.

Partecipano il vice presidente della Provincia Mario Galli, il sindaco Enrico Campedelli, l'assessore comunale alle Politiche sociali Miria Ronchetti, il presidente  dell'Associazione servizi per il volontariato Alessandro Cantoni e la responsabile del consorzio "Anziani e non solo" Loredana Ligabue.

La figura dell'amministratore di sostegno è stata introdotta dalla normativa nazionale nel 2004, la recente legge regionale ne promuove e valorizza il ruolo sottolineando il rilievo che assume la centralità della persona nel nuovo istituto. L'amministratore di sostegno, infatti, non deve solo occuparsi di gestione finanziaria o patrimoniale, ma deve porsi come obiettivo primario la cura e la presa in carico del beneficiario, nel rispetto della sua autonomia e tenendo in giusta considerazione i suoi contesti di vita.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/11/2009
Numero
1150
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 4 novembre 2009
data di modifica: mercoledì 4 novembre 2009