News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 904 del 20/8/2009

in corso “vacanze” modenesi di 34 bambini saharawi
venerdì 21 agosto saranno ricevuti in provincia

Stanno per terminare le "vacanze" modenesi di 34 bambini, provenienti dalla tendopoli di Smara in Saharawi nel deserto algerino, che dagli inizi di luglio, e fino alla fine del mese di agosto, sono ospiti dell'associazione Kabara Lagdaf, con la collaborazione dei Comuni di Modena, Campogalliano, Carpi, Formigine, Maranello, Montese, Nonantola, Novi e Palavano.

Un delegazione di bambini (una decina, gli altri stanno trascorrendo un soggiorno al mare a Misano) accompagnata dal presidente dell'associazione Fabio Campioli sarà ricevuta venerdì 21 agosto (ore 11) nella sala del Consiglio provinciale di Modena (viale Martiri della Libertà 34) da Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente, e da Adriana Querzè, assessore all'Istruzione del Comune di Modena.    

Da 13 anni, infatti, la Provincia è legata da un patto d'amicizia con El Aayoun, la capitale della Rasd, occupata dalle forze militari marocchine, allo scopo di promuovere interventi di aiuto e solidarietà e iniziative socio-sanitarie e culturali.

Il Sahara Occidentale, regione ricca di risorse minerali, è sempre stata oggetto di conflitto da quando venne annessa dal Marocco nel 1975, dopo l'abbandono da parte degli spagnoli. Migliaia sono i cittadini Saharawi esiliati che da anni vivono nei campi profughi allestiti dalla Croce Rossa e da varie organizzazioni internazionali presso Tindouf, in territorio algerino, al confine con il Marocco. E da oltre trent'anni il popolo Saharawi si batte per ottenere l'autodeterminazione dal Marocco.

 

 

 

Þ I giornalisti sono invitati a seguire l'incontro.

È possibile realizzare interviste radiofoniche e televisive. La fascia oraria suggerita è 11-11,30.

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/8/2009
Numero
904
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 20 agosto 2009
data di modifica: giovedì 20 agosto 2009