News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 591 del 21/5/2009

essere genitori, incontro a vignola sabato 23 maggio

visitabile la mostra sulla continuità nella scuola

Si intitola "Il sostegno alla genitorialità e le buone prassi" il seminario in programma a Vignola, nella sala dei Contrari della rocca, sabato 23 maggio, dalle 9 alle 12,30. L'incontro è rivolto agli operatori dei servizi sociali, sanitari, educativi e scolastici ed è promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con l'Ausl di Modena e i Comuni capofila dei piani di zona, e con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Vignola.

Il seminario conclude un percorso di riflessione sulla genitorialità, promosso dal Coordinamento pedagogico provinciale e dal Coordinamento provinciale infanzia e adolescenza, durante il quale sono stati approfonditi i temi del rapporto tra famiglia e istituzioni, della presenza di reti di supporto, della gestione della quotidianità all'interno dei servizi in presenza di bambini e famiglie in situazione di disagio. Tra gli interventi in programma, Paolo Silvestri, docente di Scienza delle finanze all'università di Modena, traccerà un ritratto delle famiglie con bambini; Sergio Manghi, docente di Sociologia dei processi culturali comunicativi all'università di Parma, approfondirà il tema della relazione d'aiuto tra i servizi e la famiglia; Paola Forghieri Manicardi, psicologa, tratterà della famiglia come risorsa.

Fino a sabato 23 maggio sarà inoltre possibile visitare la mostra "In continuità" allestita nel Centro famiglie di Vignola (piazzetta Ivo Soli, 1) racconta appunto i tanti "progetti di continuità" realizzati dai servizi 0-6 anni nei sette distretti scolastici modenesi per accompagnare il passaggio dei bambini dal nido alla scuola d'infanzia e da questa alla scuola primaria. Sempre sabato, alle 18, si svolgerà un laboratorio per bambini sulla costruzione del "passaporto" per il passaggio da un grado di scuola a quello successivo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/5/2009
Numero
591
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 21 maggio 2009
data di modifica: giovedì 21 maggio 2009