News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Scuola

Comunicato stampa N° 1207 del 18/11/2009

sassuolo, il formiggini sarà completato

pagani: “per il 2010 priorità al baggi, ma il liceo c’è”

La costruzione della sede del liceo Formiggini di Sassuolo sarà completata. Per il 2010, però, la priorità è assegnata alla messa a norma antisismica dell'istituto Baggi, con un investimento di un milione e 200 mila euro. I due milioni e 550 mila euro per il secondo stralcio del liceo saranno inseriti dalla Provincia nel Piano triennale degli investimenti per il 2012. Lo ha annunciato Egidio Pagani, assessore alle Infrastrutture e allo Sviluppo delle città e del territorio, rispondendo in Consiglio provinciale a un'interrogazione di Luca Ghelfi (Pdl).

«La rimodulazione dei tempi di realizzazione - ha spiegato l'assessore Pagani - si è resa necessaria per la diminuzione delle risorse disponibili per gli investimenti a causa della crisi economica e al taglio dei finanziamenti per l'edilizia scolastica deciso dal governo con la finanziaria 2009 che ha reso impossibile rispettare la programmazione delle opere. L'impegno politico sul Formiggini, però, rimane. Ma è necessario che il governo faccia la sua parte tornando a garantire il cofinanziamento».

In questo anno scolastico il liceo Formiggini ha 1043 studenti suddivisi in 48 classi con un calo di un centinaio di studenti e sei classi rispetto a tre anni fa. La nuova sede inaugurata lo scorso anno e costata quattro milioni e 432 mila euro è dotata di 14 aule e cinque laboratori, il secondo stralcio prevede la realizzazione di altre 14 aule e ulteriori cinque laboratori. Il progetto completo, studiato su quattro stralci funzionali, prevede 55 aule e venti laboratori per un costo complessivo superiore agli otto milioni di euro. La struttura è all'avanguardia ed è stata progettata all'insegna del risparmio energetico; tutte le opere di servizio, i parcheggi e la viabilità sono state realizzate contestualmente al primo stralcio.

«Negli ultimi anni - ha ricordato Pagani - la Provincia ha investito oltre sei milioni di euro negli edifici scolastici di Sassuolo per garantire strutture attrezzate e sicure».

Il consigliere Ghelfi ha auspicato che i lavori del liceo vengano completati il prima possibile e ha affermato: «Non vorremmo che le scelte della Provincia siano state influenzate anche dal cambio di amministrazione avvenuto a Sassuolo nelle recenti elezioni».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/11/2009
Numero
1207
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 18 novembre 2009
data di modifica: mercoledì 18 novembre 2009