News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Scuola

Comunicato stampa N° 589 del 20/5/2009

scuola, incontro al ministero: “nessun impegno”

facchini: “tagli equi? la penalizzazione è nei fatti”

«Attenzione per le nostre richieste ma nessun impegno preciso per quanto riguarda l'incremento delle risorse finanziarie e di personale necessarie al buon funzionamento della scuola». Silvia Facchini, assessore provinciale all'Istruzione, sintetizza così i risultati dell'incontro che si è svolto al ministero dell'Istruzione, mercoledì 20 maggio, al quale hanno partecipato una ventina di rappresentanti di enti locali e consigli d'istituto modenesi, insieme ad altre delegazioni dell'Emilia Romagna, per chiedere più docenti, più tempo scuola e risorse finanziarie.

Secondo il ministero, i tagli del personale docente e Ata previsti per il prossimo anno nelle scuole dell'Emilia Romagna, imposti dalla legge finanziaria, sono basati su criteri equi e oggettivi e non sono penalizzanti per la regione. «Ma quando cresce il numero degli studenti e cala quello degli insegnanti, la penalizzazione è nei fatti - replica l'assessore Facchini - e ancora di più in una provincia come la nostra in cui il rapporto alunni/classe è già oggi tra i più alti in Italia».

L'assessore ha poi specificato che i rappresentanti del ministero hanno preso atto della richiesta di accrescere il numero di insegnanti soprattutto nella scuola di infanzia, con particolare attenzione alle nuove sezioni, e hanno annunciato che è allo studio un provvedimento per rendere possibile il recupero dei crediti vantati dalle scuole «ma non si sa né come né quando i finanziamenti saranno disponibili» sottolinea Facchini. Infine, i componenti della delegazione emiliana hanno ribadito la necessità di finanziamenti a sostegno dell'edilizia scolastica.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/5/2009
Numero
589
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 20 maggio 2009
data di modifica: mercoledì 20 maggio 2009